Home Tech Qualcuno ha lanciato un Kickstarter per un berretto di stagnola
di Massimiliano Monti 0

Qualcuno ha lanciato un Kickstarter per un berretto di stagnola

0

Fra i progetti di Kickstarter si possono trovare anche le cose più improbabili, come questa collezione di berretti schermati antiradiazioni.

chiudi


Anche le piattaforme di crowdfunding, come ogni parte della Rete, alla fine è uno specchio dell’umanità e, per ogni idea geniale, ne troviamo almeno una piuttosto… particolare. In questo caso, un’azienda chiamata Shield Apparel ha lanciato una campagna per la creazione della sua linea di cappelli, berretti e cuffie. Tutti con una particolarità: secondo l’azienda, sono realizzati per schermare le radiazioni elettromagnetiche e proteggere il nostro cervello.

Quello che nel video di presentazione si lascia intendere, è l’idea che questi particolari capi di abbigliamento dovrebbero difendere l’interno della nostra scatola cranica da qualsiasi tipo di onde elettromagnetiche, comprese quelle dei satelliti. Al di là del carente rigore scientifico dell’affermazione (non è nemmeno provato che questi berretti schermare davvero le onde elettromagnetiche), la presenza di satelliti che in qualche modo possono leggere o controllare il pensiero, è una delle leggende metropolitane più diffuse, in particolare nelle frange estreme e meno realistiche del complottismo.

Berretto di stagnola 2.0

In pratica, indossare uno di questi berretti rappresenta la versione alla moda e più discreta della vecchia pratica di avvolgersi la testa nella carta stagnola per “proteggerla dalle radiazioni”. Non è chiaro se si tratti di una trovata furbetta per fare leva sulle credenze popolari o di autentica convinzione, ma ci sono ottime possibilità che il berretto di stagnola, o in tessuto d’argento, come si sottolinea più volte nel sito ufficiale, diventi realtà. Il progetto infatti ha già convinto più di 200 baker e ha raccolto buona parte del capitale che gli servirà per essere prodotto.

Fonte foto copertina: Shield Apparel

Qualcuno ha lanciato un Kickstarter per un berretto di stagnolaultima modifica: 2015-12-28T09:32:22+00:00da Massimiliano Monti
di Massimiliano Monti