Home Economia Quali sono le imposte per l’acquisto della prima casa
Quali sono le imposte per l’acquisto della prima casa
0

Quali sono le imposte per l’acquisto della prima casa

0

chiudi


Avete acquistato un immobile e lo volete adibire a vostra prima casa? Volete sapere quali sono le imposte da pagare? Qui ve lo spieghiamo

Nel caso in cui fosse stata acquistata la prima casa, le imposte per l’acquisto di questa saranno sottoposte ad interessanti agevolazioni fiscali. Ma, per questo sarà necessario che sia a tutti gli effetti una prima casa.

QUALI SONO I PARAMETRI AFFINCHÉ SIA CONSIDERATA PRIMA CASA?

A tal proposito l’immobile non dovrà essere di lusso, l’acquirente dovrà essere una persona fisica, al momento dell’acquisto l’acquirente non deve possedere un altro immobile nello stesso comune e non deve essere presente alcun immobile già acquistato con questa agevolazione.

QUALI SONO LE AGEVOLAZIONI?

Non appena stabilito che l’immobile acquistato sia la prima casa, si avrà diritto alle agevolazioni fiscali sulle imposte. Nel caso in cui sia un privato o un’impresa senza partita IVA, l’IVA non verrà pagata, mentre l’imposta di registro sarà del 2% e l’iscrizione ai registri ipotecario e quello catastale costeranno, entrambi 50€. Diverso è il caso di un’impresa con partita IVA, perché in questo caso l’IVA sarà al 4% e le altre voci in capitolo costeranno 200€ ciascuna.

CE NE SONO ALTRE?

Oltre a queste agevolazioni, sono presenti anche le detrazioni per la Tasi e la detrazione degli interessi passivi del mutuo, ovvero il 19% del costo sostenuto a titolo di interessi. Ma si può includere nell’agevolazione anche i costi dell’istruttoria e della perizia bancaria, le imposte pagate sul mutuo e il costo dell’atto notarile.

CHI NE BENEFICIERÀ?

Il benfeficiario sarà l’acquirente dell’immobile, il quale dovrà essere anche l’intestatario del mutuo. L’imposta di registro non potrà mai essere inferiore ai 1000 euro. Per quanto riguardo, invece, i trasferimenti che sono soggetti a questa imposta, questi saranno esenti dall’imposta di bollo, dai tributi speciali catastale e dalle tasse ipotecarie.
certificato_unicasim

Quali sono le imposte per l’acquisto della prima casa ultima modifica: 2016-11-23T21:08:12+00:00 da Guide News Mondo