Quanto costa fare il modello unico al Caf
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Quanto costa fare il modello unico al Caf

modelli calcolo isee dichiarazione documenti

Modello Unico, scopri quanto costa presentare il modello ordinario di dichiarazione dei redditi presso il Caf

Modello Unico, tutto quello che c’è da sapere sul modello utilizzato dai contribuenti per dichiarare i guadagni derivanti da diverse categorie di reddito: info, caratteristiche e costi per la presentazione presso il CAF.

Cosa è il modello unico?

Il modello unico è un modello unificato che consente al contribuente di effettuare una serie di dichiarazioni fiscali. Si tratta di un modello per la dichiarazioni dei redditi maturati nel corso dell’anno da una serie di categorie di contribuenti: società di capitali e persone, ma anche persone fisiche, enti commerciali e non. Il nuovo modello unico 2016 presenta alcune novità rispetto al precedente con la presenza del modello precompilato 730. Un’altra novità riguarda la presentazione del modello Unico entro e non oltre il 30 settembre sia per via telematica che in forma cartacea. La presentazione cartacea riguarda i contribuenti che pur avendo redditi da dichiarare con il modello 730 non possono presentarli oppure per coloro che devono presentare la dichiarazione a nome di contribuenti deceduti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Quando costa presentarlo presso il CAF?

Ma quali sono i costi che un contribuente deve sostenere per presentare tutta la documentazione presso il Caf? La presentazione del nuovo 730 precompilato può essere fatta preso uno dei centri di assistenza fiscale chiamati a supportare i lavoratori dipendenti, ma anche i pensionati. La novità del 730 precompilato ha causato però un’accesa polemica da parte dei Caf che, in caso di errore da parte del contribuente, sono chiamati a rispondere delle imposte da versare e delle relative sanzioni e interessi. Tutto ciò ha un causato un incremento delle tariffe. Di seguito le tariffe:

  • compilazione modello base: 100 euro iva compresa
  • compilazione quadri aggiuntivi come terreni e fabbricati: 50 euro iva compresa
  • compilazione unico partita iva con regime dei minimi: 180 euro più iva

certificato_unicasim

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Agosto 2021 9:12

Quanto costa fare il modello unico alla Cgil

nl pixel