Che cosa sono le quote rosa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Che cosa sono le quote rosa

mani cooperazione uomo donna

Si sente frequentemente parlare, in ambito politico, delle cosiddette “quote rosa”, ma forse non a tutti e ben chiaro che cosa si intende usando questo termine. Ecco cosa sono le quote rosa.

Si sa che le donne, storicamente, hanno dovuto molto lottare e faticare per conquistare uno status paritario rispetto all’uomo, in particolar modo per quanto riguarda posizioni di potere o gestionali. Ancora oggi, in cui la parità tra i sessi potrebbe dirsi raggiunta, ci sono ancora notevoli disparità, ad esempio nel campo della politica e dell’amministrazione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Per evitare che vi siano delle ingiustizie troppo marcate, così, nel 2011 anche in Italia sono state introdotte le quote rosa: ovvero, la partecipazione obbligatoria, per almeno un quinto del totale, di donne alle quotazioni azionarie di società pubbliche e private.

Secondo la legge, le quote rosa dovrebbero inoltre aumentare di un terzo a partire dal 2015. Per le aziende che non si adeguano sono state previste delle sanzioni anche molto pesanti.

Ora si sta discutendo se introdurre o meno le quote rosa anche all’interno della nuova legge elettorale italiana.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Agosto 2021 9:31

Come mangiare la burrata

nl pixel