Home Politica Renzi a Palermo: non ha futuro un paese che taglia sull’università
  Previous Video Nel furgone frigo aveva 17 migranti, arrestato a Ventimiglia
  Next Video Per rispondere alla crisi sempre più economia verde: GreenItaly 2016
0

Renzi a Palermo: non ha futuro un paese che taglia sull’università

0

Tra dimostranti e cordone di forze dell’ordine tensioni e scontri

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha iniziato al teatro Massimo di Palermo, partecipando all’inaugurazione dell’Anno accademico, un tour di tre tappe in Sicilia che lo porterà anche a Trapani e poi a Messina.

La visita del premier a Palermo ha innescato momenti di tensione quando alcune centinaia di manifestanti, tra studenti universitari, medi e precari della formazione, hanno dato vita a scontri con le forze dell’ordine nel tentativo di raggiungere il teatro Massimo. Ma sono stati contenuti a distanza di sicurezza finché il corteo si è poi disperso.

Nel corso del suo intervento davanti al rettore dell’ateneo di Palermo Fabrizio Micari e al corpo docente, Renzi ha sottolineato come l’università rappresenti il futuro del paese.

“Noi ci siamo. Noi pensiamo che voi siate il futuro del paese” ha detto il premier. “Un paese che taglia su docenti e studenti non ha futuro. Però aiutateci anche voi a vincere le vostre resistenze interne. Perché l’idea che sia stata soltanto la politica in questi anni il problema non è vera. La politica in questi anni è stata sicuramente e per molti aspetti uno dei problemi. Ma anche la classe dirigente del paese ha avuto responsabilità. Dai commentatori, alla classe accademica, a chi a vario titolo sul territorio ha perso l’attimo. Noi facciamo la nostra parte ma anche voi vincete le resistenze interne” ha concluso il presidente del Consiglio.

 

Fonte: askanews

Renzi a Palermo: non ha futuro un paese che taglia sull’università ultima modifica: 2016-10-24T15:06:45+00:00 da Davide Corrado