Home Tech Riaprire le schede appena chiuse, in tutti i browser
di Massimiliano Monti 0

Riaprire le schede appena chiuse, in tutti i browser

0

Per riaprire le schede appena chiuse esistono un paio di sistemi rapidi, che funzionano con tutti i browser principali. Eccoli.

chiudi


Capita a tutti almeno una volta: facciamo una ricerca, troviamo quello che ci interessa e poi, per distrazione o per errore, chiudiamo proprio la scheda in cui si trovava quello che ci interessava. Certo, tutti i browser moderni hanno una cronologia da cui attingere, ma a volte recuperare le ultime cose fatte diventa davvero scomodo. E soprattutto, perché fare in dieci minuti quello che si può fare in cinque secondi?
In tutti i browser moderni infatti esistono almeno due modi rapidi e indolori per riaprire le schede appena chiuse, senza usare menu, opzioni o altre funzioni complicate.

Riaprire le schede appena chiuse: il tasto destro

Questa funzione è supportata da tutti i browser più recenti: ChromeFirefoxOperaInternet ExplorerMicrosoft Edge: se abbiamo appena perso le schede perché le abbiamo chiuse, dobbiamo solo fare clic con il tasto destro su una di quelle ancora aperte, e leggere con attenzione i menu che ci vengono proposti. In tutti troveremo una voce che si chiama Riapri scheda chiusa o simili. Ecco alcuni esempi:

Schede appena chiuse Chrome
Il menu contestuale di Chrome per riaprire le schede appena chiuse
schede appena chiuse Firefox
Il menu contestuale di Firefox per riaprire le schede appena chiuse
schede appena chiuse Edge
Il menu contestuale di Microsoft Edge per riaprire le schede appena chiuse

Il metodo più rapido per riaprire le schede

Anche in questo caso abbiamo una soluzione da tre secondi, che possiamo vedere anche nelle schede sopra. Se vogliamo riaprire le schede appena chiuse, non dobbiamo fare altro che premere la combinazione di tasti SHIFT + CTRL + T mentre ci troviamo nel browser. Questa riapre le schede chiuse, da quella più recente all’ultima che il programma è in grado di “ricordare”.

Questa combinazione funziona decisamente bene su  ChromeFirefoxOpera Internet Explorer, mentre non è disponibile in Microsoft Edge

Riaprire le schede appena chiuse, in tutti i browserultima modifica: 2016-08-11T12:32:18+00:00da Massimiliano Monti
di Massimiliano Monti