Home Tech Ricaricare i dispositivi con il Wi-Fi di casa
di Massimiliano Monti 0

Ricaricare i dispositivi con il Wi-Fi di casa

0

Una tecnologia sviluppata quest’anno permette di ricaricare i dispositivi con il Wi-Fi usando normali router come quelli casalinghi.

chiudi


Grazie alla tecnologia presentata quest’anno dall’Università di Washington, un giorno potremmo dire addio a cavi e stazioni di ricarica. I ricercatori infatti sono riusciti a mettere a punto un sistema che permette di ricaricare i dispositivi con il Wi-Fi, usando un normalissimo router come quelli che vengono usati normalmente per la connessione a Internet.

Questa tecnologia, chiamata Power Over Wi-FiPoWiFi, permette già in questa fase sperimentare di ricaricare o alimentare dispositivi a basso consumo, come una piccola telecamera o un braccialetto per il fitness. Nello specifico, la telecamera riceve abbastanza energia entro 17 piedi (circa cinque metri) dal router, mentre il braccialetto è stato caricato al 41 per cento in due ore e mezza a una distanza di 28 piedi (circa otto metri e mezzo).

Wi-Fi senza problemi

L’aspetto più interessante di questa scoperta è il fatto che non richiede nuovi dispositivi, ma soprattuto che la qualità del segnale Wi-Fi non viene compromessa. Il sistema infatti sfrutta i canali non connessi per trasmettere un flusso di energia, che può essere raccolto da appositi dispositivi.

Questa tecnologia, anche se è ancora allo stato embrionale, ha molti possibili sviluppi: da quelli di semplice comodità, visto che domani potrebbe permettere al nostro smartphone di ricaricarsi appena entriamo in casa, a quelli dei costi di infrastruttura. Pensiamo per esempio al fatto di poter alimentare una serie di videocamere a circuito chiuso senza bisogno di appoggiarsi nemmeno al cablaggio per l’alimentazione o la rete.

Nomination importante

Visto l’enorme potenziale, la celebre rivista americana Popular Science ha inserito questa scoperta nella lista Best of What’s New edizione 2015, nella categoria Ingegneria, anche se la presentazione ufficiale dei risultati della ricerca avverrà alla fiera CoNEXT 2015, in Germania, che si terrà dal 1 al 4 di dicembre prossimi.

Fonte foto copertina: Università di Washington

Ricaricare i dispositivi con il Wi-Fi di casaultima modifica: 2015-11-25T17:00:23+00:00da Massimiliano Monti
di Massimiliano Monti