Home Economia Rimborsi fiscali per ristrutturazioni
Rimborsi fiscali per ristrutturazioni
0

Rimborsi fiscali per ristrutturazioni

0

chiudi


Avete necessità di ristrutturare il vostro immobile e volete sapere quanto potete detrarre? Qui ve lo spieghiamo

Per poter accedere ai rimborsi fiscali per le spese sostenute al fine di ristrutturare un immobile è necessario che il la spesa rientri nel limite massimo di 48000 euro, oppure di 96000 euro se le spese sono state effettuate tra il giugno 2012 e il dicembre 2016, con la percentuale di rimborso identica in entrambi i casi, ovvero del 65%. Oltre a questo la detrazione dovrà essere ripartita in 10 quote annuali di pari importo.

IN QUALI CASI SI POSSONO AVERE I RIMBORSI FISCALI?

La detrazione fiscale riguarda tutte le spese effettuate per la manutenzione straordinaria, per le opere di restauro e di risanamento e per i lavori di ristrutturazione edilizia, che siano effettuate su singoli immobili o su complessi residenziali. I lavori necessari alla ricostruzione o al ripristino dell’immobile danneggiato da una qualsiasi calamità naturale, rientrano, anche in questo caso, nei rimborsi fiscali detraibili nella dichiarazione dei redditi.

QUALI SONO LE ALTRE SPESE DETRAIBILI?

Oltre a tutte le spese sostenute per eseguire i lavori, sono passibili di rimborso fiscale anche le spese per la progettazione, le spese per le prestazioni professionali correlate al tipo di intervento, la messa in regola degli edifici, le spese per l’acquisto dei materiali e quelle effettuate per far effettuare perizie sopralluoghi. Insieme a queste spese, rientrano nei rimborsi fiscali anche quelle sostenute per pagare l’IVA, le concessioni e tutte le autorizzazioni per iniziare i lavori.

E SE SI TRATTA DI INTERVENTI ORDINARI?

Gli interventi di manutenzione ordinaria rientrano nei rimborsi fiscali solo se riguardano le parti comuni di un condominio. Gli interventi per le misure antisismiche, invece, saranno sempre detraibili se sono realizzati sulle parti strutturali degli edifici o se sono effettuate su più edifici collegati tra loro.
certificato_unicasim

Rimborsi fiscali per ristrutturazioni ultima modifica: 2016-10-26T16:08:08+00:00 da Guide News Mondo