Home Economia Rimborso fiscale per l’acquisto del condizionatore
Rimborso fiscale per l’acquisto del condizionatore
0

Rimborso fiscale per l’acquisto del condizionatore

0

chiudi


Avete acquistato o avete intenzione di acquistare un condizionatore? Volete sapere quanto vi spetta di rimborso fiscale? Qui ve lo spieghiamo

Se avete acquistato un condizionatore saprete che potete accedere all’agevolazione fiscale, che vi permette di ottenere il rimborso fiscale della spesa effettuata. A differenza che nel caso di mobili e grandi elettrodomestici, però l’agevolazione fiscale per l’acquisto del climatizzatore è possibile anche laddove non sia presente una ristrutturazione edilizia.

QUALI DOCUMENTI SONO NECESSARI?

Sarà possibile per il contribuente detrarre, in 10 quote annuali, la spesa sostenuta per acquistare il condizionatore dalla dichiarazione dei redditi, documentando l’acquisto e che questo si stato effettuato tramite un pagamento tracciabile. Il pagamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario o postale, o all’occorrenza anche tramite una qualsiasi carta di credito o di debito, ed è necessario che nella fattura vi siano indicati il codice fiscale del beneficiario e la Partita IVA del negozio o del rivenditore.

QUALI SONO I CASI IN CUI SI HA DIRITTO AL BONUS CONDIZIONATORE?

Il valore della detrazione fiscale è diverso rispetto al tipo di climatizzatore acquistato. Nel caso in cui sia stato acquistato abbinandolo con la ristrutturazione dell’immobile, questo potrà essere detratto del 50% sulla spesa effettuata. Se invece è volto al risparmio energetico, ovvero quando viene sostituito l’impianto di riscaldamento con un condizionatore, spetterà al contribuente la detrazione IRPEF IRES del 65%. L’altro caso è quando viene abbinato alla detrazione fiscale che spetta per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici, dove la spesa sostenuta verrà detratta del 50%. L’ultimo caso è quello dell’acquisto senza aver ristrutturato l’immobile, in questo caso la metà del costo dell’intervento verrà restituita in 10 anni.
certificato_unicasim

Rimborso fiscale per l’acquisto del condizionatore ultima modifica: 2016-11-10T15:08:58+00:00 da Guide News Mondo