Home Economia Come riscuotere i buoni del lavoro
Come riscuotere i buoni del lavoro
0

Come riscuotere i buoni del lavoro

0

chiudi


Avete ricevuto un pagamento tramite buoni del lavoro e volete sapere come fare per riscuoterli? Qui vi spieghiamo come riscuotere i vari tipi di voucher e dove farlo

Per poter riscuotere i buoni del lavoro esistono molteplici vie, le quali corrispondono al tipo di buono che è stato acquistato dal datore di lavoro. Per riscuotere i buoni del lavoro cartacei, distribuiti presso le sedi INPS possono essere riscossi in tutti gli uffici postali italiani, entro 24 mesi dal giorno dell’emissione dello stesso.

COME FUNZIONANO I BUONI DEL LAVORO TELEMATICI?

Per quanto riguarda i voucher telematici, la riscossione può avvenire o tramite l’INPSCard oppure tramite bonifico domiciliato, che sarà poi riscuotibile presso un qualsiasi ufficio postale. Per questa tipologia di buoni, nel caso in cui il ricevente abbia cambiato indirizzo di residenza e non lo abbia comunicato, l’INPS non risponderà del mancato ricevimento sia dell’INPSCard sia del bonifico domiciliato. Per comunicare un indirizzo diverso sarà necessario recarsi presso una sede INPS provinciale, dove si potrà procedere alla correzione dell’indirizzo in archivio, e il seguente invio automatico della stessa a Poste Italiane.

LE ALTRE POSSIBILITÀ QUALI SONO?

buoni del lavoro acquistati, invece, presso un rivenditore di generi di monopolio autorizzati potranno essere riscossi nella relativa rete dal secondo giorno successivo alla fine della prestazione di lavoro accessorio ed entro 1 anno dal giorno dell’emissione. Quelli bancari potranno essere riscossi nel medesimo circuito bancario nella stessa maniera dei precedenti, con la sola eccezione che sarà possibile riscuoterli dopo 24 ore dal termine della prestazione lavorativa. Stessa cosa per quelli acquistati negli uffici postali, con la sola differenza che la loro data di scadenza sarà fissata entro 2 anni dal giorno dell’emissione.

certificato_unicasim

Come riscuotere i buoni del lavoro ultima modifica: 2016-10-09T14:08:35+00:00 da Guide News Mondo