Home Economia Come riscuotere il rimborso a vaglia estinto
Come riscuotere il rimborso a vaglia estinto
0

Come riscuotere il rimborso a vaglia estinto

0

chiudi


Avete fatto richiesta del rimborso delle tasse tramite vaglia e ancora non vi è arrivato? Niente paura, quando diventa estinto si può ancora riscuotere

Può succedere che un vaglia, inviato dalla Banca d’Italia per far si che sia possibile ottenere il rimborso fiscale da parte dell’Agenzia delle Entrate, venga rinviato al mittente senza che passi per il contribuente. A questo punto la Banca d’Italia trattiene il vaglia in giacenza per 60 giorni, nei quali è possibile riscuoterlo. Ma come fare per riscuoterlo?

IL PRIMO PASSO PER LA RISCOSSIONE

Nei primi 60 giorni è possibile riscuotere il vaglia presentandosi in una filiale della Banca d’Italia, le quali si trovano in un qualsiasi capoluogo di provincia italiano, con la denuncia di mancato recapito. Passati quindici giorni dalla presentazione della denuncia sarà necessario tornare nella filiale per poter ricevere il rimborso. Questo può avvenire in tre modi: accredito in contanti, accredito su conto corrente, con un altro vaglia.

SONO PASSATI 60 GIORNI?

Se invece si supera il termine dei 60 giorni senza che venga presentata la denuncia di mancato recapito, il vaglia viene automaticamente dichiarato estinto. E in questo caso cosa fare? L’unica cosa da fare è di andare presso l’Agenzia delle Entrate competente, dove verranno effettuate tutte le verifiche del caso e saranno corretti gli errori che hanno portato al mancato arrivo del vaglia. Così facendo sarà possibile, per la Banca d’Italia, emetterere un nuovo titolo di cambio.

L’EXTREMA RATIO

Se anche questa seconda emissione non dovesse andare a compimento c’è un’ultima possibilità. Bisogna presentare istanza all’Agenzia delle Entrate, la quale provvederà direttamente a una nuova emissione. Detto questo rimane sempre consigliabile richiedere il rimborso fiscale con l’accredito su conto corrente, al fine di evitare problemi di questo tipo.

 

Come riscuotere il rimborso a vaglia estinto ultima modifica: 2016-09-24T15:08:58+00:00 da Guide News Mondo