Home Economia Un algoritmo al posto del vostro consulente finanziario? RoboAdvisor esiste già!
Un algoritmo al posto del vostro consulente finanziario? RoboAdvisor esiste già!
0

Un algoritmo al posto del vostro consulente finanziario? RoboAdvisor esiste già!

0

chiudi


Il consulente finanziario, il dipendente di banca allo sportello, il private banker sono figure che saranno sostituite da un algoritmo o da un computer che sceglierà gli investimenti per voi?

 

Per arrivare a 50 mln di utenti il telefono ha impiegato 75 anni, la Radio 38 anni, la Tv 13 anni, Internet 4 anni, Facebook 3 anni e mezzo, fino ad alcune applicazioni 35 giorni[1].

Se questa è la velocità della penetrazione della tecnologia non dovremo stupirci se un giorno non esisterà più lo sportello di banca o il nostro consulente finanziario. Ad oggi tutto questo ci sembra lontano, ma la Roboadvisor esiste già e non è solo un’ utopia digitale.

La Roboadvisor è una piattaforma di consulenza finanziaria online, basata su specifici algoritmi, che evidenzia delle soluzioni di investimento più o meno personalizzate e costruite secondo le esigenze del cliente. Può esserci interazione umana, tramite help chat, oppure nessun tipo di interazione.

Ma chi potrebbero essere gli utenti della consulenza digitale?

La generazione perfetta sarebbe quella dei  millennials, preparazione digitale e mente aperta ai cambiamenti. Ma la maggior parte dei millennials, considerando la crisi degli ultimi anni, non ha le risorse economiche  per pianificare investimenti di medio periodo. Ma se i millennials non hanno i risparmi, tutti gli altri sono ancora lontani dal pensiero di affidare i propri investimenti ad una realtà senza sportello che si interfaccia solo tramite il web.

Il rapporto personale e  la presenza fisica del proprio consulente  è rassicurante ed  ha ancora il sopravvento sulla diminuzione dei costi del servizio, sul controllo e la tracciabilità delle operazioni che offre invece Roboadvisor.

Probabilmente, quello che ad oggi è una realtà limitata ad una specifica nicchia di mercato, specialistica e tecnologicamente sopra la media, troverà la soluzione equilibrata tra la totale assenza del lato umano e una parziale presenza.  La forma ibrida di Roboadvisor forse sarà la nuova frontiera  per soddisfare le esigenze di tutti gli investitori.

[1] Fonte: www.oxfordmartin.ox.ac.uk

 

UNICASIM 

certificato_unicasim

Un algoritmo al posto del vostro consulente finanziario? RoboAdvisor esiste già! ultima modifica: 2016-10-24T15:25:06+00:00 da wpunica