Home Cronaca Siria, dopo l’inizio del cessate il fuoco primi raid su Aleppo
  Previous Video Esplosione a New York, almeno 29 feriti, alcune persone sono gravi
  Next Video Homi a Milano tra design e tecnologia racconta la casa che verrà
di Davide Corrado 0

Siria, dopo l’inizio del cessate il fuoco primi raid su Aleppo

0

Si accusano reciprocamente Russia e Usa di sabotare la tregua

Sta andando in frantumi, come molti analisti avevano temuto, la fragile tregua in Siria negoziata tra Stati Uniti e Russia.

Quattro raid aerei hanno colpito i quartieri orientali della città di Aleppo in mano alle forze di opposizione e assediati dai primi di settembre dalle forze governative. Si tratta dei primi raid sulla città nel nord della Siria, da quando è entrato in vigore il cessate il fuoco concordato da Mosca e Washington. Molte persone sarebbero rimaste ferite e altre presumibilmente uccise.

Non è ancora chiaro chi abbia condotto i bombardamenti. Ma potrebbe trattarsi con ogni probabilità di una ritorsione condotta da Damasco e Mosca dopo gli attacchi della coalizione a guida statunitense che hanno ucciso decine di soldati delle forze del presidente Bashar al Assad nell’est del paese. La coalizione ha poi attribuito a un errore il raid contro le unità di Damasco, scambiate per milizie Isis.

L’errore, vero o pilotato, s’inquadra nelle tensioni tra Russia e Stati Uniti che convolgono praticamente ogni settore strategico mondiale e ha esacerbato i toni tra Mosca e Washington che si scambiano roventi e reciproche accuse di voler mandare in pezzi il cessate-il-fuoco in Siria.

In cinque anni, la guerra ha fatto oltre 300mila morti e ha costretto a fuggire da casa metà della popolazione siriana  e sarà al centro delle discussione all’Assemblea generale delle Nazioni unite, l’annuale appuntamento internazionale che si aprirà domani a New York, focalizzato quest’anno sul problema delle migrazioni.

Fonte: askanews

 

Siria, dopo l’inizio del cessate il fuoco primi raid su Aleppo ultima modifica: 2016-09-19T15:11:53+00:00 da Davide Corrado
di Davide Corrado