Home Cronaca Sisma 6.9 a Fukushima, rientrata allerta tsunami
Sisma 6.9 a Fukushima, rientrata allerta tsunami
0

Sisma 6.9 a Fukushima, rientrata allerta tsunami

0

chiudi


In Giappone, nella zona di Fukushima, è stato registrato un forte sisma di magnitudo 6.9: l’allarme tsunami è però rientrato.

Paura in Giappone, al largo della costa della prefettura di Fukushima, quando alle ore 5.59 della mattinata la terra ha tremato: la scossa è stata registrata con magnitudo 6.9 ed è tornata la paura dello tsunami, poi rientrata. Il forte sisma ha avuto luogo a una profondità di 11,3 km di profondità, nell’oceano Pacifico.

La popolazione della zona di Fukushima e di Miyagi, oltre a quella delle prefetture di Iwate e Ibaraki, è stata evacuata. Le onde hanno raggiunto quasi un metro di altezza nel porto di Soma, più basse (60 centimetri) a Honohama.

Rientrata allerta tsunami

Inizialmente si era temuto uno tsunami (onde da 3 metri di altezza in su), ma poi l’allarme è rientrato, come riportato dall’Agenzia meteorologica giapponese.

Attraverso le dirette televisive, si è raccomandato ai cittadini di non abbandonare per il momento le aree sopraelevate, ovvero quelle collinari.
Resta chiuso per il momento l’aeroporto di Sendai, quindi da lì non potranno partire voli, né si potrà atterrare.

6 feriti lievi

Al momento la situazione è sotto il monitoraggio delle autorità. Attraverso una conferenza tenuta dal capo di Gabinetto Yoshihide Suga, è stato reso noto che 6 persone sono rimaste ferite in modo lieve, però non ci sono stati danni a strade ed edifici.

Centrale nucleare di Fukushima

La Tokyo Electric Power Company (Tepco), ossia la società che gestisce l’impianto nucleare di Fukushima, ha riportato in un comunicato che il sistema di raffreddamento del liquido nel reattore numero 3 si è interrotto per un’ora circa: questo però non ha portato a un significativo aumento della temperatura.

Il disastro della centrale di Fukushima, avvenuto l’11 marzo del 2011, avvenne a causa del meltdown completo di tre reattori. La gravità del disastro venne paragonata a quella di Černobyl’ e ha conseguenze tutt’oggi.

Sisma 6.9 a Fukushima, rientrata allerta tsunami ultima modifica: 2016-11-22T09:08:14+00:00 da Caterina Saracino