Home Tech Smartbe: Il passeggino intelligente che si guida da solo
di Massimiliano Monti 0

Smartbe: Il passeggino intelligente che si guida da solo

0

Dopo le auto a guida autonoma, stanno per arrivare anche i passeggini a guida autonoma. Smarbe è un passeggino intelligente in grado di “guidarsi” da solo.

chiudi


Si pubblicizza come “il primo passeggino intelligente del mondo” ed è un progetto appena lanciato sulla piattaforma di crowdfunding IndieGoGo. Naturalmente l’intento è molto diverso da quello delle auto a guida autonoma, ma il principio è molto simile. Diverso perché naturalmente nessuno in futuro vorrebbe vedere passeggini che si spostano liberi e autonomi per le città, simile perché usando una tecnologia analoga è possibile eliminare il bisogno della spinta.

Smartbe, questo è il nome del progetto, utilizza un sensore di movimento per fare in modo che il passeggino segua, o per meglio dire anticipi, ogni movimento di chi lo sta usando, permettendo sia un movimento completamente automatico, sia una spinta assistita, utile per esempio per superare salite o rampe impegnative.

Passeggino intelligente, corredo da auto di lusso

Non si può certo dire che i progettisti siano andati al risparmio: la dotazione più completa prevede, oltre al motore elettrico per il movimento, casse acustiche senza fili, uno scaldabiberon, tre coperture ritraibili, e una culla a temperatura controllata. Dal punto di vista della sicurezza questo passeggino intelligente sarà dotato di indicatori di direzione, telecamere interne ed esterne e antifurto.

Il passeggino intelligente è perfetto per i genitori runner
Il passeggino intelligente è perfetto per i genitori runner

Il motore elettrico dovrebbe garantire un’autonomia di sei ore e permettere tre modalità: una completamente autonoma, in cui il passeggino si manterrà a una distanza fissa da chi lo sta portando, una assistita e infine una manuale in cui Smartbe si spingerà come un passeggino tradizionale.

Un’invenzione quantomeno curiosa, che sembra pensata, a giudicare dal materiale promozionale, soprattutto per i genitori che amano correre con i figli o comunque che fanno una vita molto dinamica. Il prezzo previsto comunque non è proprio da prendere alla leggera. Per 3.199 dollari più spese di spedizione si acquista quasi una mini auto elettrica.

https://vimeo.com/152167800

Fonte foto copertina: SmartBe IndieGoGo

Smartbe: Il passeggino intelligente che si guida da soloultima modifica: 2016-01-22T17:20:46+00:00da Massimiliano Monti
di Massimiliano Monti