Home carousel SolaRoad: la prima pista ciclabile solare è nata in Olanda
di Redazione News Mondo 0

SolaRoad: la prima pista ciclabile solare è nata in Olanda

0

In Olanda è stata presentata SolaRoad la prima pista solare per biciclette al mondo, un progetto rivoluzionario che potrebbe consentire la carica di biciclette e veicoli elettrici

chiudi


Denominata “SolaRoad”, la pista è stata costruita su una strada di 70 metri a nord di Amsterdam attraverso diversi moduli di 2,5 metri per 3,5 metri coperti con pannelli solari.

Ad inaugurare la pista, il ministro dell’economia, Henk Kamp, che ha guidato la bici sui 70 metri di pista ciclabile, situata su un percorso che accoglie circa 2.000 ciclisti al giorno. Il paese con più di 17 milioni di persone residenti spera di triplicare la quota di energia rinnovabile nel suo consumo energetico entro il 2020 e di essere “fortemente neutrale” entro il 2050, ha detto il signor Kamp.SolaRoad sarà testata per due anni.

Il progetto finora è costata circa 3 milioni di euro, soprattutto in spese di ricerca e sviluppo, secondo SolaRoad, rifiutando però di indicare qual è il prezzo per chilometro.

Le biciclette e veicoli elettrici potrebbero un giorno essere in grado di ricaricare le batterie da strada o la bicicletta, con la spina elettrica o in maniera wireless, assicura Stefan De Wit, uno scienziato coinvolto nel progetto.

L’obiettivo del progetto è quello di installare entro cinque anni una strada solare percorribile, mentre il numero di auto e moto continua ad aumentare.

La ciclabile rappresenta solo il progetto pilota di un sogno tutto ‘verde’ degli ideatori, concepito nel 2009: quello di trasformare la rete stradale dei Paesi Bassi in un immenso pannello solare che possa garantire energia pulita a città, abitazioni e trasporti a impatto zero.

La pavimentazione che genera elettricità è stata creata inserendo le celle solari nel cemento e ricoprendole con uno strato di vetro temperato spesso un centimetro. In seguito è stato aggiunto un rivestimento inclinato per far scivolare via lo sporco quando piove e mantenere, così, la superficie pulita, consentendo la massima esposizione alla luce solare.

SolaRoad: la prima pista ciclabile solare è nata in Olandaultima modifica: 2014-11-13T18:19:03+00:00da Redazione News Mondo
di Redazione News Mondo