Home Economia Sospendere il pagamento di un finanziamento
Sospendere il pagamento di un finanziamento
0

Sospendere il pagamento di un finanziamento

0

chiudi


Avete perso il lavoro e non sapete come fare per pagare un finanziamento? È possibile richiedere di sospendere il finanziamento in oggetto e, qui, vediamo come fare

La possibilità di sospendere il pagamento del finanziamento è una novità figlia dell’accordo tra Abi e alcune Associazioni di Consumatori, il quale viene incontro alle famiglie in difficoltà economiche permettendogli di sospendere le rate di un prestito, fino a un massimo di 12 mesi.

COME SI ACCEDE ALLA SOSPENSIONE?

Per poter accedere alla possibilità di sospendere il pagamento del finanziamento è necessario che durante il pagamento delle rate non ci siano mai stati ritardi e che, questi, non siano mai stati sospesi precedentemente. Il finanziamento in se stesso, invece, non deve avere la copertura sul rischio, non deve riguardare le carte di credito revolving e che non sia una cessione del quinto.

QUANTE VOLTE SI PUÒ SOSPENDERE?

Questa sospensione può essere richiesta soltanto una volta, durante il prestito, e se si è già avuto il beneficio ci sarà la possibilità di richiedere una nuova sospensione, ma solo se la precedente non abbia raggiunto i 12 mesi di tempo.

COME SI RICHIEDE?

Per poter sospendere il finanziamento è necessario che si presentino alcuni requisiti come la perdita del lavoro o una causa grave, come il decesso o la perdita di autosufficienza, del principale portatore di reddito in casa. Questo, tra l’altro, deve verificarsi entro 2 anni dalla richiesta di sospensione, la quale andrà inoltrata direttamente all’istituto di credito che ha concesso il prestito.

LA DURATA DEL FINANZIAMENTO CAMBIA?

L’unica controindicazione è che la sospensione del finanziamento, che è possibile da richiedere anche per i mutui, riguarda solamente la quota capitale e se il finanziamento in oggetto è a medio-lungo termine, la sospensione comporta l’allungamento della durata prevista.
certificato_unicasim

Sospendere il pagamento di un finanziamento ultima modifica: 2016-11-21T15:08:34+00:00 da Guide News Mondo