Home Tech Sui nuovi processori funzionerà solo Windows 10
di Massimiliano Monti 0

Sui nuovi processori funzionerà solo Windows 10

0

Microsoft ha deciso che sui nuovi processori della famiglia Skylake funzionerà solo Windows 10, la versione più recente del sistema operativo.

chiudi


La conferma è arrivata dal blog ufficiale di Windows: Windows 10 sarà il solo sistema operativo a supportare i nuovi processori di Intel della famiglia Skylake. Le ragioni di questa scelta sono molteplici, ma si possono riassumere facilmente nella spiegazione fornita da Microsoft.

Nei test effettuati da Microsoft, Windows 10 sui processori Core di nuova generazione ha mostrato prestazioni davvero notevoli. Rispetto a Windows 7 infatti le prestazioni grafiche sono state 30 volte superiori, mentre la durata della batteria è stata 3 volte superiore. Inoltre il nuovo sistema di virtualizzazione offre una serie di vantaggi dal punto di vista della sicurezza, che però possono essere sfruttati solo dall’ultima versione del sistema operativo.

La raccomandazione si estende anche e soprattutto al mondo aziendale, e non è un caso che proprio qualche giorno fa Microsoft abbia attivato la possibilità di aggiornare gratuitamente a Windows 10 anche in questo contesto. La scelta sembra piacere anche ai produttori di hardware, che finalmente potrebbero trovarsi “liberi” da vecchi standard da seguire.

Perché solo Windows 10?

Una scelta curiosa, che comunque sembra abbracciare in pieno le nuove politiche di Microsoft, che vogliono l’azienda più pronta alle novità e meno “nostalgica”. Tuttavia, un cambio così radicale ha diverse ragioni, dovute soprattutto alla storia recente: Windows 7 ormai è un sistema operativo piuttosto datato, la sua progettazione ha quasi 10 anni, e le varie versioni di Windows 8 non sembrano aver mai incontrato il favore del pubblico. Supportare in modo esclusivo nuova famiglia di processori Intel sembra la strategia migliore per unificare i sistemi operativi e non ripetere gli errori fatti con il vecchio Windows XP, che è rimasto in vita ben più di quanto non fosse ragionevole.

HP Elitebook Folio G1 è uno dei primi prodotti con processore Skylake a raggiungere il mercato.
HP Elitebook Folio G1 è uno dei primi prodotti con processore Skylake a raggiungere il mercato.
Sui nuovi processori funzionerà solo Windows 10ultima modifica: 2016-01-18T15:06:14+00:00da Massimiliano Monti
di Massimiliano Monti