Home slider Tanti auguri di buon compleanno, Moulin Rouge!
di Redazione News Mondo 0

Tanti auguri di buon compleanno, Moulin Rouge!

0

Il Moulin Rouge, situato nel famoso quartiere a luci rosse di Pigalle, vicino a Montmartre, è uno dei più famosi locali di Parigi, e oggi compie 125 anni.

chiudi


Il moulin rouge fu inaugurato il 6 ottobre 1889 da Charles Zidler.

Situato nel famoso quartiere a luci rosse di Pigalle, al XVIII arrondissement, vicino a Montmartre è uno dei più famosi locali della capitale francese.

Il Moulin Rouge nacque sull’onda del successo del Moulin de la Galette, un ristorante danzante ricavato nel 1870 dentro un vecchio mulino a vento nella parte alta di Montmartre. Charles Ziedler e Joseph Oller, allora proprietari dell’Olympia pensarono di creare un cabaret sullo stesso stile del Moulin de la Galette a Pigalle, proprio ai piedi di Monmartre, e di costruirvi sopra un mulino ovviamente finto, vista la mancanza di vento in quella zona.

Il suo successo fu immediato, anche per il repertorio di danze e spettacoli, fra cui il can-can, assolutamente rivoluzionari per quei tempi, ma che furono ritenuti licenziosi dall’opinione pubblica.

La fama del Moulin Rouge, si offuscò verso la fine degli anni Trenta, in concomitanza con l’arrivo del Cinema, ma si trattò solo di un periodo transitorio.

Il Moulin Rouge è stato protagonista di numerosi film, il più famoso è il musical del 2001 del regista Baz Luhrmann. Interpretata da Nicole Kidman ed Ewan McGregor, la pellicola ricevette due premi Oscar nel 2002, per la Migliore Scenografia e i Migliori Costumi, vincendo due statuette sulle otto nomination avute.

Ancora oggi il Moulin Rouge è rimasto un’attrazione per molti turisti grazie alla sempre ricca offerta di spettacoli di intrattenimento e danza.

Tanti auguri di buon compleanno, Moulin Rouge!ultima modifica: 2014-10-06T09:29:19+00:00da Redazione News Mondo
di Redazione News Mondo