Home Primo Piano Terrorismo: 3 arresti al Nord
Terrorismo: 3 arresti al Nord
0

Terrorismo: 3 arresti al Nord

0

chiudi


Tre arresti a Finale Ligure, Cassano d’Adda e Torino sono stati convalidati nelle scorse ore: l’accusa è di reclutamento a fini di terrorismo.

L’ombra del terrorismo si espande anche nel nostro Paese. La procura distrettuale antiterrorismo di Genova ha convalidato l’arresto di tre persone: accusate di reclutare a fini terroristici, due fratelli egiziani e un algerino sono stati arrestati mentre si trovavano uno a Finale Ligure, l’altro a Cassano d’Adda e l’ultimo a Torino. I tre reclutavano jihadisti, diffondendo materiale propagandistico fornito dal al-Hayat Media Center, ovvero un organo di propaganda ufficiale dello Stato Islamico. Le indagini della procura distrettuale antiterrorismo di Genova sono state coordinate da Federico Manotti, sostituto procuratore.

I tre arrestati

Gli egiziani e l’algerino erano i classici “insospettabili”: i tre conducevano una vita apparentemente normale, e due di loro avevano anche un lavoro. Il terrorista di nazionalità algerina è stato fermato nel Centro di identificazione ed espulsione di Torino, dove alloggiava poiché era richiedente asilo politico. Gli egiziani sono fratelli; uno, di professione pizzaiolo, è stato arrestato a Finale Ligure (in provincia di Savona) e l’altro, che invece era in cassa-integrazione, è stato bloccato a Cassano d’Adda, nel milanese.

I tre, per conto dell’Isis, si occupavano di instradare combattenti dal nord Africa in Libia e in Siria. Inoltre cercavano e istruivano nuove reclute, diffondendo materiale propagandistico attraverso il web. Utilizzavano account con falsi nomi per poter agire – credevano – in sicurezza.

Fedeltà giurata in pubblico

Come documentato dalle indagini, i tre ora in arresto avevano giurato fedeltà ad Abo Bakr Al Baghdadi, califfo dell’autoproclamato Stato Islamico. Il giuramento era stato pubblicato in via riservata tra i membri del gruppo e poi anche sui social network. L’aperta manifestazione della fedeltà al Abo Bakr Al Baghdadi è uno dei requisiti richiesti dall’Isis per poter essere considerato facente parte dell’organizzazione.

Terrorismo: 3 arresti al Nord ultima modifica: 2016-10-27T10:29:41+00:00 da Caterina Saracino