Home Cronaca Test Aids fai da te arriva nelle farmacie italiane
Test Aids fai da te arriva nelle farmacie italiane
0

Test Aids fai da te arriva nelle farmacie italiane

0

chiudi


È in vendita in 2.800 farmacie di tutta Italia il test aids fai da te: un kit che consente di sapere, in 15 minuti, se si è stati contagiati.

Il 1° dicembre si celebra la Giornata Mondiale della Lotta all’Aids ed è proprio in questa giornata che arriva il test aids da fare a casa. Si tratta di un kit che verrà venduto nelle farmacie, al prezzo di 20 euro, e che potrà essere eseguito in casa propria; quindi in totale autonomia e mantenendo l’anonimato.

Il kit, prodotto dalla Mylan, è stato presentato alla Camera dei deputati in una conferenza stampa congiunta; ne sono stati protagonisti Mylan, Nps Italia Onlus (Network persone sieropositive) e l’associazione The Bridge. Quest’ultima è un’associazione che si occuperà di monitorare le vendite nelle farmacie degli autotest: servirà ad avere un quadro più chiaro dell’utenza e promuovere iniziative volte a informare sull’Hiv e sull’Aids.

Come funziona l’autotest

Il kit può essere acquistato in forma anonima, come un qualunque altro kit, al prezzo di 20 euro. Il test potrà essere eseguito solo dopo 90 giorni dal sospetto contagio, per avere risultati attendibili. Lo stesso lasso di tempo, per la cronaca, è previsto per i test offerti dal Sistema Sanitario nazionale.

Il test si esegue attraverso la puntura su un polpastrello. Il tempo di reazione è di 15 minuti, al termine dei quali si conoscerà l’esito dell’eventuale avvenuto contagio.

Tra critiche e plausi

Questo test si rivelerà uno strumento in più per prevenire, attraverso la consapevolezza, la trasmissione dell’hiv

Molte persone con sintomi dell’hiv e che sospettano un contagio, infatti, lasciavano passare anche anni per motivi anche legati alla mancanza di anonimato e alla maggiore difficoltà percepita. Con il test Aids fai da te, chi teme il contagio hiv potrà tranquillizzarsi subito o, in caso positivo, di curarsi prima.

Non sono mancate le critiche, specie dalla categoria medica, secondo cui eseguire il test a casa può generare ansie e reazioni psicologiche non controllate. Se il test viene eseguito nelle strutture, criticano i medici, il paziente contagiato ha maggiori informazioni e sostegno.

In Europa, parlando di Aids e consapevolezza, il dato è drammatico.

Test Aids fai da te arriva nelle farmacie italiane ultima modifica: 2016-12-01T16:00:27+00:00 da Caterina Saracino