Home Politica Thailandia, morto Re Bhumibol Adulyadej: un anno di lutto
Thailandia, morto Re Bhumibol Adulyadej: un anno di lutto
0

Thailandia, morto Re Bhumibol Adulyadej: un anno di lutto

0

chiudi


Il Re della Thailandia Bhumibol Adulyadej si è spento a 88 anni, lasciando la nazione nel lutto: ora governerà il Principe Vajiralongkorn.

Il sovrano della Thailandia, l’88enne Bhumibol Adulyadej (Rama IX) è spirato nell’ospedale Siriraj di Bangkok. Il suo regno è durato 70 anni e nella sua nazione era considerato quasi una divinità. All’esterno dell’ospedale si è accalcata una folla di persone che urlano la loro disperazione e gli recano omaggi.
A succedergli al trono sarà il Principe Vajiralongkorn, figlio del sovrano appena deceduto.

Un regno lungo 70 anni

Bhumibol Adulyadej, nato a Cambridge, Massachusetts (Stati Uniti), diventò re della Thailandia giovanissimo, quando il suo predecessore, suo fratello Rama VIII, fu trovato morto. Sulla morte di Rama VIII ci sono ancora molti misteri: il giovane, che aveva appena concluso gli studi specialistici dopo la laurea in legge, fu trovato morto nel suo letto a seguito di un colpo di pistola sparato alla testa.

Bhumibol Adulyadej, salito al trono come Rama IX, ha favorito la transizione verso la democrazia nel 1990 e contribuito allo sviluppo delle aree rurali del Paese; va detto però che il reato di lesa maestà è il più severo al mondo: ben 15 anni di carcere per chi osava parlar male del re.

Il re era sposato con la principessa Sirikit, figlia dell’ambasciatore e bisnipote di Rama V, e da lei ha avuto quattro figli.

Un anno di lutto

Il primo ministro Prayuth Chan-ocha ha dichiarato che la Thailandia osserverà il lutto nazionale per un intero anno. Questo vorrà dire che per 365 giorni non ci potranno essere festeggiamenti in Thailandia, i funzionari dello Stato potranno vestire solo di nero e tutti gli edifici pubblici avranno le bandiere a mezz’asta.

Il sovrano era molto amato dai suoi sudditi, che lo hanno sempre considerato il più grande di tutti i re.
Oltre a essere al 17° posto per il regno più longevo, è stato anche uno dei re più ricchi al mondo: Forbes, qualche anno fa, stimò in 30 miliardi di dollari il suo patrimonio personale.

Foto tratta da Commons

Thailandia, morto Re Bhumibol Adulyadej: un anno di lutto ultima modifica: 2016-10-14T16:00:09+00:00 da Caterina Saracino