Home Tech TorFlow mostra il traffico della rete TOR, ed è stupendo
di Massimiliano Monti 0

TorFlow mostra il traffico della rete TOR, ed è stupendo

0

La rete TOR è un network anonimo lanciato e promosso dalla Electronic Frontier Foundation, che diventa sempre più celebre fra chi tiene alla privacy.

chiudi


TorFlow è un progetto che mostra il traffico della rete TOR, rendendolo graficamente. Il risultato non sfigurerebbe in un film di fantascienza, e oltretutto la visualizzazione, disponibile a questa pagina, può essere personalizzata utilizzando il menu in basso a destra, che ci permette di scegliere quali elementi visualizzare, che colore e quale trasparenza dare a ciascuno.

Una breve animazione della rete Tor ricavata da TorFlow
Una breve animazione della rete Tor ricavata da TorFlow

I dati disponibili partono da ottobre del 2007, e da allora possiamo vedere, per una serie di periodi, come si è evoluto il traffico anonimo sulla rete TOR. Già dal grafico preliminare possiamo vedere una crescita lenta ma costante, che dimostra come l’interesse nei confronti di questo tipo di tecnologie, e in generale della protezione della privacy, stia aumentando nel corso degli anni.

La rete TOR sotto i riflettori

Grazie alla rappresentazione di Uncharted Software, che sta seguendo il progetto, possiamo farci un’idea abbastanza precisa, e soprattutto completamente visuale, dell’ammontare di traffico che passa ogni giorno dalle reti anonime.  Questo è possibile anche grazie allo sforzo della comunità, che ha fatto in modo che lo strumento principale per la tutela della privacy, il browser Tor diventasse uno strumento alla portata di tutti. Oggi infatti basta scaricarlo e installarlo per avere già una relativa garanzia di privacy.

Facendo clic su una nazione possiamo vedere ulteriori dati
Facendo clic su una nazione possiamo vedere ulteriori dati

E se per chi abita in molti paesi questo significa semplicemente soddisfare una curiosità, per i meno fortunati significa avere a disposizione uno strumento per esercitare la libertà di opinione e di informazione. Per fortuna, come si vede dalla cartina, la Rete sembra essere piuttosto altruista. Molti relay, cioè i punti di passaggio da cui il traffico può circolare rapidamente, si trovano proprio nelle zone del mondo in cui la tecnologia è migliore.

TorFlow mostra il traffico della rete TOR, ed è stupendoultima modifica: 2016-01-19T15:02:53+00:00da Massimiliano Monti
di Massimiliano Monti