Home Economia Come trovare e cos’è il modello 730 precompilato
di Massimiliano Monti 0

Come trovare e cos’è il modello 730 precompilato

0

Volete sapere come scaricare e come funziona il modello 730 precompilato? Non sapete se conviene farlo? Qui ve lo spieghiamo

chiudi


Il modello 730 precompilato permette, al contribuente, di velocizzare la presentazione della dichiarazione dei redditi, andando ad usare i dati inseriti nella precedente dichiarazione. Questo permette anche di accedere prima di tutti ai rimborsi IRPEF, dato che i controlli saranno molto più celeri.

COME SI SCARICA IL MODELLO 730 PRECOMPILATO?

Il modello 730 precompilato, però, deve essere scaricato, dal contribuente, dopo che questo abbia fatto richiesta delle credenziali di accesso sui canali dell’Agenzia delle Entrate o sul sito dell’INPS. Una volta ottenute le credenziali di accesso sarà possibile scaricarlo direttamente dalla sezione “visualizza il 730 precompilato” e, a quel punto, o lo rinviate identico oppure, a partire dal primo maggio, lo potrete modificare.

COME SI DEVE PRESENTARE?

Nel caso in cui non si optasse per inviare il modello 730 precompilato tramite internet, questo potrà essere inviato o dal sostituto d’imposta, ovvero il datore di lavoro o l’ente pensionistico, oppure da un CAF o da un professionista abilitato. Una volta completata questa procedura, il contribuente non dovrà consegnare il modulo precompilato all’Agenzia delle Entrate, dato che questo spetterà a chi per lui lo trasmetterà.

COME AVVENGONO I RIMBORSI ED I SALDI DEI DEBITI?

Anche con il modello 730 precompilato nel caso in cui emerga un debito da parte del contribuente o un credito in favore del contribuente, questi verranno saldati direttamente nella busta paga o nella pensione, a meno che non venga richiesto esplicitamente il versamento diretto all’Agenzia delle Entrate.

SE È STATO MODIFICATO ED HA QUALCHE ERRORE, CHE SUCCEDE?

Nel caso in cui dalla verifica, che se non viene modificato il modello 730 precompilato non viene effettuata, dovesse essere riscontrato qualche errore nel modello 730 sarà possibile rettificarlo con un modulo integrativo. Oppure, in alternativa, sarà possibile presentare il modello Unico.
certificato_unicasim

Come trovare e cos’è il modello 730 precompilatoultima modifica: 2017-01-11T18:08:18+00:00da Massimiliano Monti
di Massimiliano Monti