Dove trovare il Rating delle obbligazioni?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dove trovare il Rating delle obbligazioni?

grafico virtuale uomo

Informarsi adeguatamente per investire in modo sicuro

Dove trovare il Rating delle obbligazioni? E’ la prima domanda da porsi nel momento in cui si decide di investire in questi titoli, poiché dal rating dipende il frutto dell’investimento.

Quali sono le migliori agenzie di rating?

Le agenzie più influenti su scala mondiale in merito alla determinazione del rating sono 3: Moody’s, Standard & Poor’s, Fitch Ratings.
Nate all’inizio del Novecento, avevano il fine di uniformare il più possibile le informazioni in merito al mercato finanziario nel tentativo di fornire dati affidabili che rendessero più agevoli e sicure le decisioni degli investitori.
E’ bene sapere che tali agenzie, per quanto si pongano idealmente all’esterno del mercato in qualità di valutatori oggettivi dello stato di salute finanziaria di aziende, enti pubblici e addirittura Stati, sono invece al centro di un conflitto di interessi non trascurabile: sono le stesse aziende che vengono valutate a pagare le agenzie e c’è quindi il concreto rischio che dati negativi potrebbero potenzialmente non essere pubblicati oppure che venga dato risalto a certi dati positivi piuttosto che ad altri. A vigilare sulla correttezza del lavoro di queste agenzie vi sono autorità competenti predisposte da ogni singolo stato. In Italia facciamo riferimento alla Consob.
Le tre agenzie di rating hanno elaborato delle scale in base alle quali esprimono i propri giudizi sull’affidabilità dei soggetti emittenti di titoli. Tali scale sono differenti tra loro, ma tutte forniscono un rating di breve periodo (inferiore all’anno) e di lungo periodo (superiore a un anno).
Per quanto facciano riferimenti a scale di valutazione differenti, i rating forniti dalle varie agenzie risultano generalmente allineati, tuttavia è utile consultare una tabella di comparazione dei rating.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Dove trovare il rating delle obbligazioni

E’ possibile accedere ai dati di rating prodotti da Moody’s soltanto iscrivendosi al sito come utente riconosciuto. Dopo di ciò sarà possibile scaricare i pdf con i rating aggiornati.
I rating espressi da Standard & Poor’s al contrario sono disponibili immediatamente e le aziende analizzate sono organizzate in ordine alfabetico.
Così come per Moody’s i rating elaborati da Fitch Ratings sono messi a disposizione solo di utenti registrati nell’apposita pagina di login di Fitchratings.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Agosto 2021 9:58

Obbligazioni di risultato: Cosa sono e quando sono previste

nl pixel