Home Economia Trump o Clinton. I possibili scenari dopo le elezioni.
Trump o Clinton. I possibili scenari dopo le elezioni.
0

Trump o Clinton. I possibili scenari dopo le elezioni.

0

chiudi


Chi vincerà le elezioni americane?

I sondaggi e i bookmaker danno la candidata democratica chiaramente favorita rispetto al repubblicano Donald Trump che nei sondaggi di fine luglio sembrava quasi in vantaggio. Il modello FiveThirtyEight, che stimava un consenso di Trump al 50% in quella data, ad oggi stima all’ 87% la probabilità di vittoria di Hilary Clinton.

Anche se i sondaggi sembrano chiari, gli Stati Uniti sono un paese profondamente diviso e la candidata democratica ha dimostrato di essere piuttosto impopolare. Le elezioni saranno probabilmente determinate da alcuni “ swing state “ ovvero gli stati ancora indecisi: Virginia, Pennsylvania, Ohio, Florida, Colorado, Michigan, Nevada, New Hampshire e North Carolina. Sarà quindi il punteggio dei singoli stati americani che deciderà se Hilary Clinton sarà il nuovo presidente degli Stati Uniti.

Di rilevanza è sottolineare che nessun Repubblicano ha mai ottenuto 270 voti senza vincere in Ohio.

Quali sono i possibili scenari?

E’ probabile che Hilary Clinton vinca le elezioni presidenziali e che i Repubblicani mantengano il controllo della Camera dei Rappresentanti con possibilità per i democratici di avere il Senato. Questo permetterebbe una stabilità e un compromesso sulle decisioni importanti  e sulle questioni fiscali e tributarie.

Questo scenario dovrebbe avere un impatto neutrale sui mercati.

Diversamente il caso di vittoria di Donald Trump non sarebbe visto positivamente. Tradizionalmente la vittoria repubblicana è sempre stata accolta bene dai mercati in quanto rappresentativa di politiche a favore delle imprese. Ma il successo di Trump farebbe emergere la paura per gli aspetti più populisti e radicali della sua politica.

 

UNICASIM

certificato_unicasim

Trump o Clinton. I possibili scenari dopo le elezioni. ultima modifica: 2016-11-02T11:38:50+00:00 da wpunica