Home Economia YES WE CAN? Parte 2: Trump
YES WE CAN? Parte 2: Trump
0

YES WE CAN? Parte 2: Trump

0

chiudi


Adesso la domanda è: come andrà l’economia americana sotto una presidenza Trump?

Facile pensare che comunque l’economia andrà per la sua strada, chiunque sieda alla Casa Bianca. I presidenti sono solo delle increspature sul mare del ciclo. L’economia è mossa da forti correnti: la demografia, il progresso tecnico, le ambizioni e l’azzardo degli imprenditori, la voglia della gente di star meglio la voglia di del benessere…

Ma questa riflessione non consola veramente se il nuovo inquilino della Casa Bianca è così diverso rispetto a quelli che lo hanno preceduto., Ci sono grossi punti interrogativi su punti cruciali dell’agenda di Trump: il protezionismo commerciale e l’isolazionismo nel concerto internazionale.

La sensazione che si possa modificare un concetto di mercato globale

La fiducia, quel collante invisibile dell’economia è ancora più importante adesso rispetto al passato. Questa fiducia, scalfita dalla Grande recessione, dei muti sub-prime si è rimarginata nel presente: la gente è tornata a spendere. Ma probabilmente si è riaperta sul futuro.

L’incertezza offusca l’investimento, ed è l’investimento l’anello che manca perché la modesta ripresa in corso si consolidi. L’apprensione non riguarda solo le imprese: mancano le certezze del passato, le certezze di un futuro che sarebbe stato migliore del presente, manca l’ottimismo di quel “sogno americano” che nel dopoguerra aveva scandito la crescita del Paese. Potrà Trump restituire quell’ottimismo? Potrà «fare l’America di nuovo grande», come recitava l’altisonante motto della sua campagna?

Con questi dubbi ed incertezze il mercato (come sempre) cercherà la sua direzione, difficile capire nel lungo periodo dove si andrà…le sensazioni non sono rosee di certo con Trump siamo tutti un po’ più incerti.

Il nostro mercato dovrà fare i conti con questo nuovo scenario. In questo senso saremo spettatori interessati e subiremo il riflesso dell’impatto economico, ma ormai, ahimè abbiamo le spalle larghe.

 

Altri Articoli dell’autore

P.Z | UNICASIM

certificato_unicasim

YES WE CAN? Parte 2: Trump ultima modifica: 2016-11-10T09:24:11+00:00 da wpunica