1 maggio 2021, le manifestazioni e gli eventi per la Festa del Lavoro
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

1 maggio, Mattarella, “Lavoro motore della ripresa”. Sindacati in piazza

Sergio Mattarella

1 maggio, Festa del lavoro: le tre manifestazioni nazionali unitarie e la cerimonia al Quirinale. Il concerto all’Auditorium della Musica.

Il segretario Generale della Cgil ha parlato a mergine della manifestazione Cgil, Cisl Uil all’Ast di Terni in occasione del 1 maggio, Festa dei lavoratori. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella invece ha parlato in occasione della tradizionale cerimonia al Quirinale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

1 maggio, Landini: “Ricostruire il Paese è necessario, si può fare”

Questo primo maggio rimette al centro il lavoro di speranza e di coraggio. Il messaggio che vogliamo mandare è che ricostruire il Paese è necessario, si può fare, lo si può fare valorizzando il lavoro delle persone, creando nuovi posti di lavoro e ripartendo da quelli che hanno pagato il prezzo più pesante e hanno perso il lavoro, i precari. Dobbiamo dare un futuro di stabilità nel lavoro e di qualità sociale“, ha dichiarato Maurizio Landini.

Maurizio Landini
Maurizio Landini

Festa dei lavoratori, le manifestazioni nazionali unitarie

Sono tre le manifestazioni nazionali unitarie: una a Terni, una a Passo Cortese, presso il sito di Amazon, e una a Fontana di Papa, a Roma. A Terni interviene il numero uno della Cgil Maurizio Landini, a Passo Cortese il Segretario generale della Uil Pierpaolo Bombardieri e a Fontana di Papa Luigi Sbarrs, segretario generale della Cisl.

La cerimonia al Quirinale

In occasione della Festa del Lavoro, prima della cerimonia al Quirinale, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha deposto una corona sul Monumento dedicato alle vittime del lavoro, presso la sede Centrale dell’INAIL.

Il lavoro sarà motore della ripartenza“, ha dichiarato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante la cerimonia. “Si apre una finestra per dare sbocco alla crescita, per porre riparo a divari tuttora presenti nella repubblica, temi come la ricerca sono essenziali, il sogno di ciascuno di poter progettare il futuro passa attraverso l’esercizio del diritto al lavoro”.

Di seguito il testo integrale del discorso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

“Ancora oggi la nostra Costituzione ci indica la strada: proteggere i nostri cittadini, assicurare cure e vaccini ma allo stesso tempo preparare la ricostruzione facendo leva sulle lavoratrici e sui lavoratori del nostro paese. Perché quando il lavoro manca o è iniquo o indegno, la democrazia è più debole ed esposta; preda della sfiducia e della rabbia sociale; e la rabbia sociale può produrre mostri“, ha dichiarato il Ministro Orlando.

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

Papa Francesco, “Nessun giovane, nessuna famiglia, nessuna persona senza lavoro”

Il lavoro di San Giuseppe ci ricorda che Dio stesso fatto uomo non ha disdegnato di lavorare. Imploriamo #SanGiuseppeLavoratore perché possiamo trovare strade che ci impegnino a dire: nessun giovane, nessuna persona, nessuna famiglia senza lavoro!“, ha scritto Papa Francesco sul proprio profilo Twitter.

Papa Francesco
Papa Francesco

Il concerto del 1 maggio

Le restrizioni contro la diffusione del Covid ovviamente non consentono lo svolgimento tradizionale concerto del 1 maggio, che si terrà presso l’Auditorium della Musica con una presenza limitata di pubblico.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Maggio 2021 12:24

Silvio Berlusconi dimesso dal San Raffaele. Torna a casa dopo 24 giorni in ospedale

nl pixel