Dal 1° maggio via la mascherina
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dal 1° maggio via la mascherina

Ristorante

Secondo la road map del governo per eliminare le restrizioni anti-covid dal 1° maggio finirà l’obbligo di mascherina.

L’aumento dei contagi non ha frenato la road map del governo verso la normalizzazione e l’eliminazione progressiva di tutte le restrizioni anti-Covid. Il governo italiano, a differenza di altri paesi ha voluto procedere con cautela e continua a predicare prudenza il ministro della Salute Speranza. Stando al decreto, dal 1° maggio non sarà più obbligatorio indossare la mascherina nemmeno nei luoghi chiusi.

Speranza procede con cautela passo dopo passo tenendo d’occhio anche i contagi della nuova sottovariante arrivata in Italia. “Valuteremo la curva epidemiologica, in questo momento è un presidio essenziale. Dopo Pasqua faremo altre valutazioni con gli specialisti” tranquillizza il ministro. Ancora più cauto è l’Oms che suggerisce di non abbandonare la mascherina

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Continuate a indossare le mascherine, specialmente negli spazi chiusi e affollati. Negli spazi chiusi mantenete l’aria fresca aprendo finestre e porte, e investite in una buona ventilazione. Il covid non è ancora finito“. Scrive su Twitter il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della Sanità, Tedros Ghebreyesus. 

Coronavirus negozi
Coronavirus negozio

Addio mascherina?

L’allarme dell’Oms deriva dal numero di casi e il calo dei test che si stanno facendo in molti paesi temendo così di perdere le tracce del contagio. Negli Usa invece le autorità sanitarie hanno prorogato l’uso della mascherina per altre 2 settimane. In Italia invece fra due settimane verrà eliminato l’obbligo dove resta ancora in vigore. “Io penso che le mascherine oggi siano un presidio fondamentale, noi le raccomandiamo con forza anche all’aperto dove ci sono possibilità di assembramento” dice Speranza.

La preoccupazione di Speranza fa pensare ad un addio parziale delle mascherine dati i contagi. Tutto si deciderà nella seconda metà di questo mese. Fino al weekend della Festa dei lavoratori restano obbligatorie le Ffp2 in aereo, nave, treno, autobus, metro, pullman, e altri mezzi di trasporto. A scuola, nei bar e nei ristoranti basta la mascherina chirurgica. Sul luogo di lavoro la mascherina va indossata se non si può rispettare il metro di distanza.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Aprile 2022 15:11

Ucraina, altri 500 milioni di aiuti militari dall’Unione europea

nl pixel