1° maggio, tensioni e scontri nei cortei in Francia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

1° maggio, tensioni e scontri nei cortei in Francia

Scontri con la polizia

In azione i Black Bloc a Parigi, la capitale messa a ferro e fuoco.

Il primo maggio in Francia è stato caratterizzato dalla fusione tra le celebrazioni dei lavoratori e la protesta contro la riforma delle pensioni, nonostante questa fosse stata convalidata dal Consiglio costituzionale e promulgata il 14 aprile.

Più di mezzo milione di persone hanno partecipato al corteo a Parigi, dove si sono concentrati i “black block”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ci sono stati almeno 200 arresti in tutta la Francia a seguito degli incidenti verificatisi durante le manifestazioni, secondo il ministero dell’Interno.

A Parigi, 68 persone sono state fermate e almeno 10 poliziotti sono rimasti feriti e portati in ospedale. Ci sono stati scontri tra manifestanti violenti e la polizia anche a Nantes e Lione. Diversi video mostrano poliziotti che hanno preso fuoco a causa delle molotov lanciate dai manifestanti violenti.

Decine di manifestanti vestiti di nero hanno lanciato grossi petardi contro la polizia prima dell’inizio del corteo del primo maggio dalla Place de la République sotto una pioggia battente.

Numerose attività commerciali sono state danneggiate, tra cui agenzie bancarie e immobiliari, negozi e arredi urbani.

La polizia ha dichiarato che il prefetto ha deciso di intervenire sul pre-corteo per porre fine agli incidenti e separare i manifestanti violenti dal corteo sindacale a causa dei danni causati. Secondo alcune fonti, a Parigi, anche i “black block” provenienti dall’Italia e dal Regno Unito si sono uniti ai manifestanti più violenti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Maggio 2023 20:39

Andrea Agnelli: matrimonio segreto con Deniz Akalin

nl pixel