1/9/1991, Ascoli-Milan: tiro di Van Basten, autogol di Benetti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

1 settembre 1991, Ascoli-Milan: esordio vincente per Capello

Allenatori Milan

Nel 1991 i rossoneri ripartono da Fabio Capello. Il campionato inizia l’1 settembre con Ascoli-Milan. Il gol della vittoria è un’autorete di Benetti su tiro di Van Basten.

Archiviato lo strepitoso ciclo di Sacchi, il Milan punta su Fabio Capello: l’ex calciatore torna sulla panchina rossonera dopo la parentesi del campionato 1986/87 quando, chiamato al posto dell’esonerato Liedholm, riuscì a portare il Diavolo alla qualificazione Uefa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Mercato sottotono

Il compito del tecnico di Pieris è quello di rigenerare un gruppo di stagione che, dopo l’estenuante quadriennio sacchiano, in molti considerano a fine corsa. Inoltre, causa anche l’esclusione dalle coppe europee in seguito ai fatti di Marsiglia, il mercato del Milan è alquanto conservativo. La rosa viene integrata con il rientro dal prestito di Albertini, designato erede di Ancelotti, con Serena, Fuser, Gambaro e Antonioli. Vengono ceduti Agostini, Carbone, Stroppa, Gaudenzi e Pazzagli.

van basten
Marco Van Basten (fonte foto Facebook)

1 settembre, esordio Ascoli-Milan

Il campionato inizia l’1 settembre 1991. Il calendario ha sorteggiato Ascoli-Milan. I rossoneri partono così dal “Del Duca”. Il tecnico dei bianconeri manda in campo: Lorieri, Aloisi, Pergolizzi, Di Rocco, P.Benetti, Pierleoni, Cavaliere, Troglio, Giordano, Vervoort e Bierhoff. Capello risponde così: S. Rossi, Tassotti, Gambaro, Albertini, Costacurta, Baresi, Donadoni, Rijkaard, Van Basten, Gullit e Evani.

Dominio rossonero

Il Milan inizia come un diesel e inizia a macinare gioco. La prima occasione è di Rijkaard, Lorieri respinge la conclusione dell’olandese. Poi, il colpo di testa di Gullit è salvato sulla linea da Troglio. Rijkaard ci riprova ancora su punizione ma la deviazione della barriera manda il pallone sul palo! Altra occasione con lo scatenato Donadoni: tiro respinto da Cavaliere. Al 39′ il Milan passa: inserimento perfetto di Albertini che chiama Lorieri alla respinta; Rijkaard suggerisce per Van Basten, il cui tiro viene deviato in rete da Benetti! Nel secondo tempo i rossoneri controllano il risultato e portano a casa la prima vittoria.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2018 13:11

Italia, i convocati di Roberto Mancini per le sfide contro Polonia e Portogallo

nl pixel