10° Due Valli Historic: ecco il percorso!

10° Due Valli Historic: la manifestazione si svilupperà su ben 11 prove speciali tutte al sabato, abbinate alle regolarità sport Due Valli Classic

La filosofia è : “chi ha tempo non aspetti tempo”. Mancano poco più di due mesi al 10° Due Valli Historic, la manifestazione organizzata dall’Automobile Club di Verona valida come settimo appuntamento del Campionato Italiano Rally Auto Storiche, ma il comitato organizzatore Aci Verona Sport ha già ufficializzato il percorso, studiato e sviluppato nuovamente intorno alla cittadina di Illasi, nell’omonima valle ad est del capoluogo scaligero.

Dopo l’edizione 2014, in cui il Due Valli Historic si corse a ottobre in coda al Campionato Italiano Rally e su un percorso completamente diverso, quest’anno, anche a seguito di un dialogo continuo degli organizzatori con le scuderie, la manifestazione tornerà ad essere indipendente, su un percorso rivisto e riproposto a partire dalla logistica del 2013. La gara entrerà nel vivo venerdì 24 e sabato 25 luglio, ma la parte agonistica sarà concentrata nella giornata di sabato, con ben 11 prove cronometrate per un totale di quasi 100km. Fulcro logistico, come detto, Illasi, dove al venerdì saranno ospitate le verifiche tecniche e sportive, e il pubblico potrà ammirare le vetture prima che si alzi la bandiera tricolore. Sabato 25 partenza dalla Piazza della Libertà di Illasi di primo mattino. Inizialmente i concorrenti si daranno battaglia su quattro prove. Due di queste saranno ripetute due volte, altre due saranno ripetute per tre volte.

Per la serie: “non dimenticatevi di essere speciali”. A essere percorse solo per due passaggi al Due Valli Historic saranno le due speciali che sulla carta sembrano essere le più difficili tecnicamente. La prima è la prova regina della manifestazione, la “Rancani” (km 13,7) che partirà poco dopo Tregnago per arrampicarsi fino alla celebre Loc. Collina, luogo di culto del rallysmo veronese, dove inizierà l’impervia discesa fino alla SP17 di San Giovanni Ilarione passando per Castelvero. Altra prova da ripetere per due volte sarà la novità di questa edizione, la “Vestenanova” (km 6,40) insidiosa e veloce nella parte centrale che si concluderà nei pressi dell’abitato di Bolca.

«Abbiamo deciso all’unanimità di ridare a questa manifestazione la propria indipendenza» ha sottolineato Alberto Riva, presidente di Aci Verona Sport, «perché il Campionato Italiano Rally Storici ha una sua identità che merita di essere valorizzata come tale. Il percorso che lo staff ha messo in piedi, in parte ripreso da quello di due anni fa ma con le dovute variazioni, è a mio avviso molto tecnico e completo. Siamo sicuri che i piloti si divertiranno in questa manifestazione, e da parte nostra faremo tutto il possibile per garantire un weekend di passione, sport e motori che forse solo il rally storico è in grado di regalare».

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 14-05-2015

Stefano Comella

X