14 novembre 1973, Inghilterra-Italia: Capello gela Wembley
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

14 novembre, l’Italia espugna Wembley: Inghilterra ko, decide Capello

Il ct dell'Italia, Ferruccio Valcareggi con Mazzola e Capello

Il 14 novembre 1973, a Wembley, si gioca Inghilterra-Italia. La prestigiosa amichevole è vinta dagli azzurri con la rete di Capello.

14 NOVEMBRE STORY, INGHILTERRA-ITALIA

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Dopo il secondo posto al Mondiale messicano, la Nazionale di Valcareggi fallisce la partecipazione all’Europeo, eliminata dal Belgio. Appuntamento successivo, il campionato iridato che si disputa in Germania Ovest.

La doppia sfida all’Inghilterra

Nel 1973, per celebrare i 75 anni della Figc, si organizzano due amichevoli di lusso, contro Brasile e Inghilterra, a giugno. Contro i “Maestri”, a Torino, l’Italia è una furia e stende i britannici con Anastasi e Capello.

14 novembre 1973

Pochi mesi dopo, il “ritorno” Oltremanica con Inghilterra-Italia. I padroni di casa scelgono la data del 14 novembre, 39 anno dopo la “battaglia di Highbury”.
Vigilia molto polemica, con gli inglesi definire gli italiani “squadra di camerieri”, con riferimento al passato di Chinaglia. I padroni di casa, tra l’altro, sono nel minino della critica a causa della clamorosa eliminazione alla Coppa del Mondo del 1974.

https://www.youtube.com/watch?v=nEFN-4nEoTU

Inghilterra-Italia, le formazioni

INGHILTERRA: Shilton, Madeley, Hughes, Bell, McFarland, Moore, Currie, Channon, Osgood, Clarke, Peters.
ITALIA: Zoff, Spinosi, Facchetti, Benetti, Bellugi, Burgnich, Causio, Capello, Chinaglia, Rivera, Riva.

Il gol vittoria di Capello

Si gioca sotto una pioggia leggera ma continua. Il ritmo dei padroni di casa è a tratti furibondo: Zoff respinge su Currie mentre Channon e Clarke sparano a lato.
Nella ripresa è Bell a mettere in ansia la difesa azzurra, che resiste in maniera arcigna. Il contropiede dell’Italia porta Chinaglia a scheggiare la traversa. L’attaccante della Lazio impegna successivamente Shilton.
Si avvicina il momento decisivo: minuto 86′, Chinaglia crossa per Capello, il cui destro beffa l’estremo difensore britannico!

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Novembre 2019 18:29

Milan, staffetta Piatek-Leao? Il portoghese, però, deve dimostrare tanto

nl pixel