Milan-Real Madrid, il 19 aprile 1989 i rossoneri fanno la storia...
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

19 aprile 1989, Milan-Real Madrid: la partita perfetta dei rossoneri

Rijkaard, Van Basten, Gullit

Nella Coppa dei Campioni 1988/89 i rossoneri arrivano alla finale. Nel turno precedente, Milan-Real Madrid, gli uomini di Sacchi demoliscono gli spagnoli con uno storico 5 a 0.

Il 19 aprile 1989 è una delle date storiche dei tifosi rossoneri. Quella sera, Milan-Real Madrid si trasforma nella manifestazione massima del gioco propugnato da quasi due anni da Arrigo Sacchi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il cammino europeo del Diavolo

Dopo aver vinto lo scudetto superando il Napoli di Maradona, i rossoneri partecipano all’edizione successiva della Coppa dei Campioni. Nel primo turno Baresi e compagni liquidano il Vitocha Sofia, contro cui Van Basten realizza una quadripletta. Negli ottavi, invece, gli ostici slavi della Stella Rossa rappresentano un osso durissimo e la gara di ritorno a Belgrado è un thriller sportivo: la nebbia salva il Milan da una quasi certa eliminazione e il giorno dopo la qualificazione arriva al termine della lotteria dei rigori. Ai quarti è il turno del Werder Brema: decisivo sempre Van Basten dal dischetto.

Ancelotti con la maglia del Milan
Ancelotti con la maglia del Milan

Milan-Real Madrid, duello per la finale

Per le semifinali di Coppa dei Campioni, il sorteggio abbina il Milan al Real Madrid, in una sorta di finale anticipata. L’andata è al “Bernabeu”: i blancos soffrono tantissimo ma riescono a pareggiare 1 a 1, anche in virtù del gol regolare annullato a Gullit. Il ritorno, Milan-Real Madrid, si gioca il 19 aprile 1989. Dopo un po’ di tensione iniziale, i rossoneri aprono le danze con un gran destro di Ancelotti dalla media distanza. Poi, i padroni di casa fanno valere la propria supremazia anche sul piano fisico: cross di Tassotti e incornata vincente di Rijkaard; assist di Donadoni e frustata di Gullit che inchioda Buyo! Gara e qualificazione già chiusa ma il Milan non ha finito di scrivere la storia. Il poker di Van Basten è un gioiello raro. Infine, ecco il gol del 5 a 0 di Donadoni che sorprende il portiere…

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2018 13:12

Bonucci, è sfida tra Real Madrid e Chelsea

nl pixel