Gunnar Nordhal, il "Pompierone" del Milan nato il 19 ottobre 1921
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

19 ottobre ’21, nasce Gunnar Nordhal: 221 gol col Milan!

Gre-No-Li

Gunnar Nordhal, il più prolifico attaccante nella storia del Milan, nacque il 19 ottobre 1921 in Svezia. L’Italia divenne la sua seconda Patria: morì nel 1995 mentre era in vacanza in Sardegna.

Il suo arrivo in una fredda giornata di gennaio (1949) alla stazione di Milano scatenò il delirio dei tifosi rossoneri. Eppure Gunnar Nordhal, proveniente dal Norrkoping, non sarebbe dovuto approdare al Milan: il Diavolo aveva bloccato il danese Ploeger ma emissari della Juventus lo deviarono su un treno verso Torino. Per ricucire i rapporti con i rossoneri, l’Avvocato Agnelli agevolò attraverso gli uffici della Fiat di Stoccolma l’acquisto di Nordhal da parte del Milan. E meglio non sarebbe potuta andare…

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il “Pompiere” svedese

Nato a Hoernefors il 19 ottobre 1921, Gunnar Nordhal iniziò la propria carriera nel Degerfors prima di passare al Norrkoping, segnando tante reti. In Patria venne soprannominato Pompiere, il mestiere che svolgeva. Nel 1948 trascinò la Svezia all’oro olimpico a Londra.

L’approdo in rossonero

Gunnar Nordhal incarnava al meglio le doti del centravanti di sfondamento, grazie a un fisico imponente fatto di 90 chili su un metro e ottanta di altezza! Nell’estate del 1949 consigliò al presidente Trabattoni di acquistare due suoi connazionali, Gunnar Gren e Nils Liedholm. Con l’arrivo al Milan degli altri due scandinavi si formò il celebre Gre-No-Li: “Il Professore” la mente, “Il Pompierone” braccio armato e “Il Barone” il polmone della squadra. Una vera e propria macchina da guerra…

Gunnar Nordhal, il quarto in piedi da sinistra (fonte foto: wikipedia.it)

Valanghe di gol

Dopo una stagione in cui il Milan fa le prove generali, nel campionato 1950/51 i rossoneri vincono lo scudetto dopo 44 lunghi anni di digiuno. Lo score personale di Gunnar Nordhal è impressionante: nella stagione precedente lo svedese aveva messo a segno 35 gol, stabilendo il record di segnature nel campionato che è rimasto imbattuto fino a Higuain. L’attaccante scandinavo rimarrà al Milan fino a 1956, quando passa alla Roma dopo aver segnato 210 gol in 257 gare in Serie A (221 reti ufficiali) e aver vinto due scudetti e due Coppe Latina. Vincitore per ben cinque volte della classifica dei marcatori, Gunnar Nordhal si stabilirà permanentemente in Italia, dove morì nel settembre del 1995 a Alghero a causa di un infarto.

 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Ottobre 2018 14:08

Milan, offerta dalla Cina per Kessié. Anche il Psg sull’ivoriano

nl pixel