5/2/1950, Juventus-Milan 1-7: Nordhal trascina i rossoneri
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

1950, Juventus-Milan: storico 1 a 7 dei rossoneri con tre gol di Nordhal

Gre-No-Li

Nel 1950, i bianconeri prevalgono sui rossoneri per lo scudetto ma Juventus-Milan è uno show del Diavolo. Il Gre-No-Li si impone con un perentorio 7 a 1.

Il Milan del Dopoguerra inizia a costruire le vittorie degli Anni ’50 nel 1949: il presidente Trabattoni e il direttore tecnico Antonio Busini ingaggiano il centravanti svedese Nordhal, il quale suggerisce gli acquisti dei compagni di nazionale Liedholm e Gren. In panchina siede il cecoslovacco Lajos Czeizler, il quale imposta questo undici: Buffon, Belloni, Foglia, Annovazzi, Tognon, Bonomi, Burini, Gren, Nordhal, Liedholm, Candiani.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Grande spettacolo

Fin dalle prime giornate c’è un duello tra il Milan e la Juventus. La formazione bianconera vanta grandi giocatori, quali Boniperti, Hansen, Praest e il capitano Parola. I rossoneri offrono prestazioni spettacolari, con tabellini sensazionali: 9-1 al Bari, 7-0 al Torino, 7-1 alla Pro Patria, ecc. La Juventus è però più concreta mentre i rossoneri devono registrare la difesa. Nel girone di ritorno, comunque, Annovazzi e compagni riducono le distanze fino a due punti.

Antonio Busini tra Liedholm e Buffon
Antonio Busini tra Liedholm e Buffon (foto magliarossonera.it)

Juventus-Milan 1-7!

Il 5 febbraio 1950 c’è Juventus-Milan. I bianconeri iniziano forte e passano in vantaggio con Hansen. Gli ospiti reagiscono subito e dopo pochi minuti trovano il pari con Nordhal. Da quel punto in poi non c’è più partita. Nel giro di tre minuti, infatti, segnano Gren, Liedholm e ancora il “Pompierone”. Il centravanti svedese (capocannoniere con 35 gol) si ripete a inizio ripresa, siglando la personale tripletta. Il Milan non si ferma e nel finale segnano anche Burini e Candiani. Il risultato finale è un clamoroso 7 a 1 in favore dei rossoneri, i quali agganciano la Juventus in testa alla classifica. Tuttavia, la rimonta del Milan si perde nelle giornate successive e al termine del torneo il Diavolo si deve accontentare del 2° posto. Nella stagione successiva, infatti, non ce ne sarà per nessuno, con lo scudetto che torna al Milan dopo 44 lunghissimi anni di attesa.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2018 13:12

Futuro Milan, in arrivo l’aumento di capitale: a breve ecco i 10 milioni

nl pixel