17/6/51, Roma-Milan: campioni ko contro i giallorossi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Milan story, l’ultima di campionato 1950/51: il 17 giugno i campioni rossoneri cedono a Roma

Il Gre-No-Li del Milan (Gren, Nordhal, Liedholm)

Il 17 giugno 1951 il Milan chiude il campionato a Roma, dopo la vittoria matematica dello scudetto. Segna Nordhal ma vincono i giallorossi.

Se nei primi anni della sua storia il Milan era stato capace di vincere tre scudetti, nel periodo successivo che va dal pre-Grande Guerra al Secondo Dopoguerra il Diavolo non ha più regalato trionfi ai propri sostenitori.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Milan, caccia allo scudetto

Nel secondo dopoguerra, la presidenza Trabattoni costruisce un passo alla volta una formazione competitiva, forte del Gre-No-Li svedese, di Buffon, Tognon e Annovazzi. Se nella stagione 1949/50 i rossoneri si sono dovuti accontentare del 2° posto, nel campionato 1950/51 il Diavolo si presenta ai nastri di partenza con la chiara intenzione di vincere il titolo nazionale. In difesa arriva Silvestri, in attacco si aggiunge Renosto.

Milan, 1950/51
https://it.wikipedia.org/wiki/Associazione_Calcio_Milan_1950-1951#/media/File:Milan-1950.jpg

Testa a testa con l’Inter

Il Milan parte subito a razzo con sei vittorie consecutive, alcune delle quali clamorose nel punteggio: 9-2 al Novara, 6-2 all’Udinese, 5 a 3 a Napoli. Come l’anno prima, la squadra dell’ungherese Czeizler viene trascinata dal bomber Nordhal. Il titolo d’inverno viene però vinto dall’Inter. Il cammino dei rossoneri è irresistibile anche nel girone di ritorno, con altri risultati spettacolari, come il 9-0 al Palermo! I nerazzurri commettono qualche passo falso e i rivali cittadini ne approfittano, portando il vantaggio fino a cinque lunghezze.

Lo scatto decisivo

Nelle ultime giornate, il Milan rallenta la propria marcia. Il 10 giugno, alla penultima giornata, i rossoneri ospitano la Lazio. I biancocelesti vincono e San Siro trema: poi, appreso della sconfitta dell’Inter a Torino, il pubblico di casa può esultare per la vittoria dello scudetto.

17 giugno 1951, Roma-Milan

Così, il 17 giugno 1951 il Milan va a Roma per l’ultima di campionato. Queste le formazioni in campo:
ROMA: Risorti, Eliani, Cardarelli, Andersson, Nordahl, Venturi, Sundqvist, Spartano, Zecca, Merlin, Tre Re.
MILAN: Rossetti, Belloni, Silvestri, De Grandi, Tognon, Bonomi, Burini, Gren, Nordahl, Liedholm, Renosto.

Nordhal-gol ma non basta

Il match tra Roma e Milan si decide nella ripresa: Tognon segna nella propria porta, poi il capocannoniere Nordhal pareggia. Nel finale, Tre Re batte Rossetti e fissa il punteggio sul 2 a 1.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Giugno 2019 20:36

Milan, la missione di Giampaolo: recuperare André Silva

nl pixel