12/10/1956, Fiorentina-Milan 0-3: autogol e reti di Schiaffino e Bean
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Fiorentina-Milan story, il tris dei rossoneri contro i campioni

Il 28 ottobre 1956 si gioca Fiorentina-Milan. I rossoneri espugnano il campo dei campioni d’Italia e si lanciano alla successione al titolo.

Nel 1956 il Milan di Puricelli è secondo dietro all’irresistibile Fiorentina di Fulvio Bernardini che si fregia del primo scudetto. Nella prima edizione di Coppa dei Campioni i rossoneri si fermano in semifinale contro i futuri campioni del Real Madrid. Poi, in estate, il Diavolo vince ancora la Coppa Latina.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Rinnovamento

Per il campionato 1956/57 la proprietà rossonera decide di affidare la guida tecnica a “Gipo” Viani: dal mercato arrivano Zannier, Bean, Galli, Soldan, il norvegese Bredesen e l’argentino Cucchiaroni. Nordhal lascia il Milan e si trasferisce alla Roma.

Inizio di torneo

Lo “Sceriffo”, come viene chiamato Viani nell’ambiente, parte bene con tre vittorie nelle prime tre giornate di campionato. Poi, però, il Napoli sbanca San Siro con Pesaola e Vinicio. La successiva sconfitta sul campo del Padova di Rocco e il pareggio nel derby sembrano spegnere i sogni di gloria del Milan.


https://www.youtube.com/watch?v=o4jNGOp-qyk

Fiorentina-Milan, la svolta

Il 28 ottobre 1956 è in programma Fiorentina-Milan. Sfida delicatissima per i rossoneri al cospetto dei campioni in carica. Queste le formazioni in campo:
FIORENTINA: Sarti, Magnini, Segato, Chiappella, Rosetta, Orzan, Julinho, Gratton, Rozzoni, Montuori, Bizzarri.
MILAN: Soldan, Maldini, Beraldo, Fontana, Zannier, Bergamaschi, Mariani, Bredesen, Bean, Schiaffino, Cucchiaroni.

Tris rossonero

Il Milan affronta i viola con decisione e rinnovato spirito. Nonostante l’assenza di Liedholm, i rossoneri si riorganizzano con la sapienza di Maldini e Bergamaschi. Il vantaggio ospite arriva grazie all’autorete di Rosetta. Nel secondo tempo il Milan chiude i conti con un colpo di testa di Schiaffino e un diagonale sinistro di Bean. E’ la gara che segna la svolta: a fine torneo i rossoneri vinceranno il 6° scudetto staccando i toscani di ben sei lunghezze.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Maggio 2019 9:30

Conte: “Roma? Non adesso. Juventus? Non si sa mai. Inter o Milan? Solo se…”

nl pixel