14/4/1968, Milan-Torino: i rossoneri festeggiano lo scudetto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

1968, Milan-Torino 2-1: i campioni battono anche i granata

Il 14 aprile 1968 i rossoneri festeggiano il 9° scudetto. Milan-Torino termina 2 a 1 con le reti di Lodetti e Angelillo. Al fischio finale gioiosa invasione di campo dei tifosi.

Nel 1967, dopo un paio di stagioni in cui non sono arrivati gli obbiettivi sperati, il Milan riparte da Nereo Rocco e dalla vittoria della prima Coppa Italia. Il Paròn fa arrivare dal mercato gli esperti Cudicini, Malatrasi e Hamrin, i quali vanno a potenziare una squadra che ruota intorno al talento di Rivera e alla solidità dei vari Trapattoni, Schnellinger e Lodetti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nereo Rocco e Pierino Prati
Nereo Rocco e Pierino Prati (foto: magliarossonera.it)

Tutti all’attacco!

Nonostante il tecnico triestino sia uno dei migliori interpreti del catenaccio, nel suo secondo mandato rossonero imposta una formazione offensiva e spettacolare: Sormani e Hamrin vengono armati dalla mente del “Golden Boy” Rivera e trovano la via della rete con buona continuità. Manca però il centravanti puro e dopo le prime giornate entra nella formazione titolare il giovane Prati, detto “Pierino la peste”: al termine del torneo l’attaccante sarà capocannoniere della Serie A con 15 gol. I rossoneri prendono fin da subito la testa della classifica, facendo il vuoto.

Milan-Torino, festa scudetto

La corsa inarrestabile dei rossoneri non conosce sosta e il 31 marzo, grazie a un gol di Rivera nel finale contro il Brescia, si aggiudicano matematicamente lo scudetto con quattro turni di anticipo. Il 14 aprile 1968 si gioca Milan-Torino. San Siro è stracolmo per festeggiare i freschi campioni. Queste le formazioni in campo:
MILAN: Cudicini, Anquilletti, Schnellinger, Trapattoni, Rosato, Lodetti, Hamrin, Angelillo, Sormani, Rivera, Prati.
TORINO: Vieri, Poletti, Trebbi, Puia, Cereser, Corni, Carelli, Ferrini, Combin, Agroppi, Facchin.
Il Milan batte anche i granata grazie alle reti di Lodetti e Angelillo, il quale non segnava da una vita… Gol intervallati dal momentaneo pareggio ospite di Poletti. Al triplice fischio, gioiosa invasione di campo del tifo rossonero.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Dicembre 2018 8:57

Serie B, il Palermo rallenta in casa. Volano Lecce e Cittadella

nl pixel