14/1/1979, Bologna-Milan: rossoneri campioni d'inverno
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

1979, Bologna-Milan 0-1: Maldera firma il titolo d’inverno

Milan, stagione 1978/79

Il 14 gennaio 1979 si gioca Bologna-Milan. I rossoneri vincono con la rete di Aldo Maldera, attaccante aggiunto, che regala la vittoria di campione d’inverno.

Nel campionato 1978/79, il Milan apre il proprio cammino ospitando il neo-promosso Avellino a San Siro. La Serie A inizia l’1 ottobre e i rossoneri partono con una vittoria contro gli irpini giunta nel finale grazie a un gol di Buriani. Un buon viatico per gli uomini di Liedholm, comunque non accreditati per la vittoria finale dello scudetto, obbiettivo inseguito dal 1968 e che vorrebbe dire “Stella”…

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

In testa alla classifica

E, invece, gara dopo gara il Milan trova una quadra formidabile: difesa molto solida guidata dal giovane Baresi e più soluzioni d’attacco. Manca un grande bomber – è vero – ma Chiodi fa il suo e poi il senso del gol dei vari Bigon e Aldo Maldera alimenta le speranze rossonere. Il Diavolo macina punti su punti e conquista la testa della classifica, inseguito dal sorprendente Perugia di Castagner.

Aldo Maldera
Aldo Maldera (foto: calcio.fanpage.it)

14 gennaio, Bologna-Milan

E così, il 14 gennaio 1979 si gioca Bologna-Milan. Il tecnico dei felsinei Perani manda in campo questa formazioni titolare: Memo, Roversi, Garuti, Bachlechner, Tagliaferri, Sali, Cresci, Maselli, Mastalli, Colomba e Bordon. Liedholm risponde con Albertosi, Collovati, Maldera, W. De Vecchi, Bet, Baresi, Antonelli, Bigon, Novellino, Buriani e Chiodi.

Decide “Cavallo”

I rossoneri sono in grande forma, reduci da una serie utile di sette gare con cinque vittorie, tre delle quali consecutive. I padroni di casa giocano una buona partita. La grande forma del Milan fa in ogni caso prevalere la propria forza. Allo scoccare dell’ora di gioco, sugli sviluppi di una punizione respinta da Memo, arriva Aldo Maldera che con un sinistro di prima intenzione insacca il pallone in rete. Poi ci pensa Albertosi con le sue parate a blindare una vittoria che, con il pareggio in contemporanea del Perugia, vale mezzo scudetto, quello d’inverno… In Primavera, proprio nella gara di ritorno contro il Bologna il Diavolo vince matematicamente la “Stella”…

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Dicembre 2018 22:01

Milan, senti Eranio: “Momento non così negativo”

nl pixel