22/4/79, Milan-Verona 2-1: Rivera e Novellino rimontano l'ex Calloni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

1979, Milan-Verona: Novellino risolve nel finale per i rossoneri

Dopo una lunga attesa i rossoneri vincono lo scudetto della “Stella”. Il 22 aprile 1979 si gioca Milan-Verona e gli spettri del passato sono scacciati con Rivera e Novellino.

Nella stagione 1978/79 il Milan allenato da Liedholm parte ai nastri di partenza senza essere accreditati di grandi chance per la conquista dello scudetto, titolo che manca dal 1968 e dal significato profondo, dato che si tratterebbe della “Stella”. E, invece, gara dopo gara i rossoneri trovano una certa quadratura: difesa molto solida guidata dal giovane Baresi e più soluzioni d’attacco. Manca un grande bomber, è vero, ma Chiodi fa il suo e poi il senso del gol dei vari Bigon e Aldo Maldera in versione attaccante aggiunto alimentano le speranze rossonere. Il Diavolo macina punti su punti e alla fine del girone d’andata arriva il titolo di campione d’inverno con uno score davvero importante: 25 punti con 11 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta. I punti di vantaggio sulla rivelazione Perugia sono tre. Nel girone di ritorno, al “Curi”, finisce in parità e il Diavolo mantiene il vantaggio in testa alla classifica.

Milan, stagione 1978/79
Milan, stagione 1978/79

Milan-Verona 2-1

Dopo la vittoria in casa del Torino, il 22 aprile 1979 a San Siro si gioca Milan-Verona. Non c’è Chiodi, gioca Rivera, all’ultima stagione in rossonero. Difronte al Diavolo, dunque, la “bestia nera” veneta che nel 1973 è stata artefice della sconfitta che costò al Milan lo scudetto della “Stella”. E, seppur già retrocessi, gli scaligeri mettono i brividi anche in quest’occasione alla formazione di Liedholm, andando in vantaggio con Calloni, lo “sciagurato” Egidio che aveva militato poco prima per il Milan. Le paure del popolo rossonero iniziano a dissolversi a inizio ripresa: discesa di Bigon che apre per l’accorrente Rivera, il quale batte Superchi con un destro di rara precisione. All’84’, infine, Buriani crossa per l’incornata vincente di Novellino che avvicina sempre più lo scudetto tanto atteso.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2018 13:11

Milan, Montolivo verso la cessione

nl pixel