27/5/81, Liverpool-Real Madrid 1-0: la Coppa dei Campioni è dei "Reds"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Liverpool-Real Madrid, la finale del 1981 vinta dagli inglesi

Nel 1981 la finale di Coppa dei Campioni è Liverpool-Real Madrid. Dopo un primo tempo equilibrato, i Reds risolvono il match nel finale di gara grazie a un gol del terzino Kennedy.

Questa sera Liverpool-Real Madrid sarà l’ultimo atto della Champions League 2017/18. Gli spagnoli sono i primatisti assoluti delle vittorie nella manifestazioni con 12 trofei in bacheca mentre gli inglesi sono i più titolati nel massimo torneo continentale con cinque vittorie.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il precedente in finale

Le due compagini si sono sfidate nell’ultimo atto in una occasione, quando si chiamava ancora Coppa dei Campioni. Il 27 maggio 1981, al “Parco dei Principi” di Parigi, Liverpool-Real Madrid mette in palio la coppa “dalle grandi orecchie”. All’epoca, i rapporti di forza erano opposti rispetto a quelli di adesso: i blancos mancavano alla finalissima da quindici anni mentre i “Reds” avevano vinto nel 1977 e nel 1978.

Milan Champions League Napoli-Manchester City

Formazioni e match

Il manager Paisley schiera il Liverpool con: Clemence; Neal, Thompson, Hansen, A. Kennedy; Lee, McDermott, Souness, R. Kennedy; Dalglish, Johnson. Boskov risponde con: Agustin; Cortes, Navajas, Sabido, Camacho; Angel, Del Bosque, Stielike; Juanito, Santillana, Cunningham. Il primo tempo è abbastanza equilibrato con occasioni da una parte e dall’altra: gli spagnoli ci provano con Juanito, Stielike e Cunningham; McDermott e Alan Kennedy impegnano il portiere avversario. Nella ripresa il Liverpool aumenta il ritmo ma Johnson e McDermott sprecano in contropiede. All’82’, poi, Alan Kennedy si inserisce su una rimessa laterale e, dopo aver saltato due uomini, scaglia un sinistro vincente! E’ il gol partita che regala la terza Coppa dei Campioni al Liverpool. Da quel momento, il Real Madrid ha vinto tutte e sei le finali giocate…

GUARDA LA GARA –> https://www.dailymotion.com/video/x541f5s

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Maggio 2018 19:37

Milan: il Valencia su Bacca. Possibile scambio con Zaza?

nl pixel