Roma-Milan: Virdis batte Tancredi, rossoneri corsari all'Olimpico
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

1985, Roma-Milan 0-1: torna Liedholm, segna Virdis e i rossoneri battono i giallorossi

Milan Associazione Calcio 1984-85

Nel 1984 Liedholm torna sulla panchina rossonera. La sfida da ex, Roma-Milan, è vinta dai rossoneri grazie alla rete di Virdis.

ROMA-MILAN, IL PRECEDENTE DEL 1984/85

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nella stagione 1984/85 il presidente Farina decide di fare le cose in grande, riportando sulla panchina rossonera Nils Liedholm. Oltre al tecnico svedese, il mercato porta a Milanello gli attaccanti Hateley e Virdis, il centrocampista Wilkins, il libero Di Bartolomei e il portiere Terraneo. E’ un Milan che riaccende gli animi di una tifoseria che ha vissuto anni bui.

Campionato anomalo

Il campionato vive all’insegna di un forte equilibrio, con Juventus e Roma (vincitrici degli ultimi quattro titoli) che escono presto dalla lotta scudetto. In questo contesto, prova a dire la sua il Milan, grazie a un ottimo rendimento, suggellato dalla vittoria nel derby grazie alla capocciata di Hateley. Nella settimana successiva, l’inglese si infortuna e il rendimento dei rossoneri cala. Nel frattempo, l’ambizioso Verona di Bagnoli vinceva il titolo d’inverno, preludio allo storico scudetto.

https://www.youtube.com/watch?v=eUpLTB1wrbw

24 febbraio, Roma-Milan

Il Milan inizia il girone di ritorno con buoni numeri: il 17 febbraio Baresi e compagni battono i campioni della Juventus. La settimana più tardi, il 24 febbraio 1985, si va all’Olimpico per Roma-Milan. Queste le scelte di formazione di Eriksson e dell’ex Liedholm:
ROMA: Tancredi, Oddi, Bonetti, Ancelotti, Nela, Righetti, B. Conti, Cerezo, Iorio, Giannini, Buriani.
MILAN: Terraneo, Baresi, F. Galli, Battistini, Di Bartolomei, Evani, Verza, Wilkins, Hateley, Scarnecchia, Virdis.

Decide Pietro Paolo…

Il Milan parte deciso nel soleggiato pomeriggio capitolino e al 12′ è già in vantaggio: Wilkins fa avanzare Scarnecchia, il quale lancia Virdis; l’attaccante scarta Nela e batte Tancredi! La reazione della Roma non è mai convincente e i rossoneri non soffrono. Anzi, nella ripresa Virdis va vicino al raddoppio. Al triplice fischio la banda di Liedholm può festeggiare la vittoria.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Ottobre 2019 13:23

Serie B, Benevento tenta la fuga. Crotone ed Empoli al secondo posto. Colpi esterni di Cosenza e Spezia

nl pixel