14/12/86, Milan-Napoli: i rossoneri impongono il pari ai futuri campioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

1986, Milan-Napoli 0-0: i rossoneri fermano Maradona e compagni

Franco Baresi

Nel primo campionato di Berlusconi i rossoneri propongono un gioco interessante. Milan-Napoli, preludio alla sfida scudetto dell’anno successivo, finisce 0 a 0.

Il Milan della stagione 1986/87 è il primo dall’inizio della proprietà Berlusconi: l’imprenditore brianzolo si lancia nel mondo del pallone in grande stile, acquistando elementi del calibro di Donadoni, Bonetti, Galderisi, Massaro e Giovanni Galli. La squadra, forte della difesa fatta nel vivaio di Milanello e del duo d’attacco Virdis-Hateley, è affidata ancora a Nils Liedholm, il quale imposta il modulo a zona. Il Diavolo inizia molto male con due sconfitte consecutive ma poi carbura e inanella una serie positiva importante, grazie a una retroguardia a prova di bomba.

Giovanni Galli
Giovanni Galli (fonte: ilgiornale.it)

Milan-Napoli a reti inviolate

Dopo lo 0-0 in casa del Torino, domenica 14 dicembre 1986 si gioca Milan-Napoli in quel di San Siro. Il tecnico svedese schiera G.Galli, Tassotti, Maldini, Bonetti, F.Galli, Baresi, Donadoni, Di Bartolomei, Hateley, Virdis e Massaro. Bianchi risponde con Maradona e Carnevale in attacco. Il match sulla carta promette spettacolo. In una giornata plumbea e piovosa, il manto erboso s’è fatto subito pesante, rendendo difficile la creazione del bel giuoco tanto caro a Berlusconi. I rossoneri hanno spinto per una ventina di minuti nella prima frazione di gioco, costringendo i partenopei a indietreggiare a difesa della porta di Garella. In verità, però, gli attacchi del Diavolo non hanno impensierito più di tanto l’estremo difensore azzurro. Virdis si è dato un gran da fare ma Hateley non era in giornata, rendendo inutile il lavoro del compagno di reparto. A un certo punto la gara è diventata fallosa e nervosa, richiedendo molti interventi da parte dell’arbitro Bergamo. Lo 0 a 0 finale è stato la logica conseguenza di una gara che prometteva bene ma che è stata nei fatti avara di emozioni. Se non altro, il Milan ha fermato i futuri campioni d’Italia…

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2018 13:12

Milan, Suso può partire. E Callejon è più di un’alternativa

nl pixel