11/2/90, Milan-Napoli: i rossoneri stendono gli azzurri con un netto 3-0
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

1990, Milan-Napoli 3-0: Massaro, Maldini e Van Basten in gol

L’11 febbraio 1990 si gioca Milan-Napoli. I rossoneri sono in grande forma e vincendo lo scontro diretto agguantano i partenopei.

Nella stagione 1989/90 il Milan di Sacchi si presenta con il titolo di campione d’Europa da difendere e lo scudetto da riconquistare. L’undici rossonero è sempre lo stesso, con l’aggiunta dei vari Pazzagli, Stroppa, Fuser, Borgonovo e Simone volta a allungare la rosa a disposizione del tecnico di Fusignano.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Avvio a rilento

Baresi e compagni perdono alla seconda giornata tra le mura amiche contro la Lazio a causa di un’autorete di Maldini ma vincono tre delle prime quattro gare di campionato. Poi, due pareggi consecutivi prima del pesante ko in casa del Napoli di Maradona, pronto a duellare nuovamente con il Diavolo per la conquista dello scudetto. Gli uomini di Sacchi, i quali avanzano in Coppa dei Campioni e pronti a raggiungere il top della condizione a fine anno, in concomitanza con le finale di Intercontinentale e di Supercoppa Europea, lasciano molti punti per strada in Serie A. La svolta inizia a novembre, piegando la Juventus: 11 vittorie e 2 pareggi consentono al Milan di portarsi sotto ai partenopei.

van basten
Marco Van Basten (fonte foto Facebook)

Milan-Napoli, tris rossonero

L’11 febbraio 1990, a San Siro, c’è Milan-Napoli. Gli uomini di Sacchi affrontano quelli di Bigon senza l’infortunato Gullit e quindi tocca a Massaro affiancare Van Basten. I rossoneri sono staccati di due punti e tentano l’aggancio. Il Diavolo gioca molto bene ma il gol non arriva. Donadoni è costretto al cambio con Evani: e al 47′ è proprio “Chicco” a crossare per il colpo di testa vincente di Massaro. I rossoneri sono in pieno controllo. Poi al 71′ arriva il raddoppio: punizione di Evani e stacco imperioso di Maldini che non lascia scampo a Giuliani. Nel finale ecco il tris che chiude Milan-Napoli: ancora un volta i rossoneri fanno valere la propria superiorità nel gioco aereo con il tuffo vincente di Van Basten.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2018 13:12

Atalanta-Inter, Spalletti a Sky: “Primo tempo troppo timido”

nl pixel