17/11/1991, Sampdoria-Milan 1-1: doppietta di Gullit
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sampdoria-Milan, incontenibile Gullit: quinta di vittoria di fila dei rossoneri

Il 17 novembre 1991 si gioca Sampdoria-Milan. I campioni in carica vengono stesi da una doppietta di Gullit.

Il Milan al culmine del ciclo Sacchi viene affidato a Fabio Capello, dirigente della Polisportiva Mediolanum. Il Profeta di Fusignano ha deciso di andare in Nazionale e così il nuovo tecnico dei rossoneri è chiamato a rigenerare una rosa molto forte – a cominciare da Van Basten e Gullit – ma che necessita di nuovi stimoli. Capello adotta sempre il 4-4-2, modulo che ha fatto le fortune della società di via Turati, dando però una interpretazione più conservativa al modo di giocare.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Allenatori Milan
Fabio Capello

Subito in testa

Facendo leva su una difesa granitica e sulla qualità del reparto mediano e dell’attacco, il Milan trova rapidamente la quadra e dopo otto giornate vola in testa alla classifica con 14 punti sui 16 disponibili.

17 novembre, Sampdoria-Milan

Dopo il 4 a 1 sulla Roma, i rossoneri vanno in Liguria. Il 17 novembre 1991 si gioca Sampdoria-Milan. Ecco le formazioni in campo:
SAMPDORIA: Pagliuca, Lanna, Orlando, Pari, Vierchowod, Katanec, Lombardo, Cerezo, Vialli, Mancini, Silas.
MILAN: S. Rossi, Tassotti, Maldini, Ancelotti, Costacurta, Baresi, Evani, Rijkaard, Van Basten, Gullit, Massaro.

Scucito lo scudetto ai campioni

I blucerchiati di Boskov non sono più quelli della passata stagione che sono riusciti nell’impresa di vincere lo Scudetto anche se rimangono una formazione formidabile con la coppia Vialli-Mancini su tutti. E, infatti, i rossoneri soffrono e ci vuole un gran recupero di Costacurta sulla linea per evitare il vantaggio doriano. A inizio ripresa, poi, Lanese giudica regolare un intervento di Rossi in uscita su Vialli. Scampato il pericolo, sale in cattedra Gullit. Al 65′, Van Basten crossa in mezzo all’area dove l’olandese con le treccine si issa in volo anticipando tutti (compreso Pagliuca) di testa e mettendo in rete il pallone del vantaggio rossonero. Passano pochi minuti e sempre Van Basten rifinisce l’azione servendo l’accorrente Gullit che con un destro di collopieno trafigge ancora il portiere blucerchiato. Uno-due micidiale e altra vittoria per la fuga verso lo Scudetto.


https://www.youtube.com/watch?v=IFimr9rJJHI

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Aprile 2019 9:36

Qualificazioni Euro 2020, le probabili formazioni di Italia-Liechtenstein

nl pixel