21/5/93, Cagliari-Milan 1-1: apre Francescoli, risponde Massaro
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

1993, Cagliari-Milan: pareggio rossonero preludio allo scudetto

Calcio

Il 21 maggio 1993 si gioca in anticipo Cagliari-Milan. I rossoneri, prossimi alla finale di Champions, giocano male ma riescono a strappare un 1 a 1 che li avvicina allo scudetto.

Il Milan guidato da Fabio Capello vince lo scudetto al primo colpo nel 1992. I rossoneri vengono così rafforzati in vista della Champions League con una campagna acquisti eccezionale: il Pallone d’oro 1991 Papin, il fantasista montenegrino Savicevic, il talento croato Boban e l’ala Lentini, proveniente dal Torino.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Fuga in avanti

Come nel campionato precedente, il Milan inizia alla grande, vincendo gran parte delle gare, alcune delle quali con una valanga di reti. Nell’undici rossonero brilla come non mai la stella di Van Basten, il quale si avvia a vincere il terzo Pallone d’oro. Tuttavia, gli annosi problemi alla caviglia costringono l’asso olandese ai box. Il Diavolo entra così nel 1993 senza il “Cigno di Utrecht” ma con il pieno controllo della testa del campionato.

Rallentamento improvviso

A marzo, tuttavia, il Milan rallenta di colpo: il Parma interrompe la lunga serie di gare senza sconfitta e i rossoneri vincono solo una gara su nove, con una serie infinita di pareggi. Così, l’Inter si avvicina.

Cagliari-Milan, punto d’oro

Il 21 maggio 1993, a tre giornate dalla fine del campionato, si gioca Cagliari-Milan. Il match si disputa di venerdì dato che i rossoneri sono prossimi alla finale di Champions contro il Marsiglia. Le formazioni:
CAGLIARI: Ielpo, Napoli, Festa, Bisoli, Firicano, Pusceddu, Moriero, Herrera, Francescoli, Matteoli, Cappioli.
MILAN: S. Rossi, Tassotti, Gambaro, Eranio, Nava, Maldini, Lentini, Rijkaard, Papin, Boban, Massaro.
Pronti, via e il Cagliari passa in vantaggio con Francescoli, abile a sfruttare un lancio di Matteoli e una dormita generale della difesa rossonera. La quale soffre per larghi tratti. Tuttavia, al 33′ Lentini crossa in mezzo all’area dove si avventa Massaro che segna. Il Milan resiste e porta a casa un punto che lo avvicina allo scudetto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Giugno 2020 15:27

Campionato Primavera 1 TIM, Mulattieri regala il successo all’Inter. Cagliari k.o.

nl pixel