5/12/1993, Milan-Torino: Raducioiu segna, Baresi alza il muro
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

1993, Milan-Torino 1-0: rete decisiva di Raducioiu

San Siro

Il 5 dicembre 1993 si gioca Milan-Torino. I rossoneri, alla vigilia della partenza per il Giappone, vincono grazie al gol di Raducioiu nel primo tempo. Poi, nella ripresa, Baresi salva il risultato.

Nel 1993 il Milan di Capello bissa la vittoria dello scudetto ma perde la finale di Coppa dei Campioni dopo aver sempre vinto: l’Olympique Marsiglia viene poi squalificato e così, per la stagione 1993/94, i rossoneri potranno anche puntare alla Coppa Intercontinentale e alla Supercoppa Europea, disputando le finali al posto dei francesi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’addio dei “tulipani”

In estate il mercato del Milan è piuttosto conservativo e deve fare i conti con gli addii di Rijkaard (all’Ajax) e di Gullit (alla Sampdoria, in polemica con Capello) mentre Van Basten è infortunato e non tornerà mai più… La rosa rossonera aggiunge Raducioiu, Brian Laudrup e Panucci. Poi, a novembre, arriva il colosso Desailly.

Niente fuga

Il Milan, a inizio campionato, sembra ripetere il leit motiv dei due precedenti: nelle prime sei gare Baresi e compagni non subiscono neanche un gol e fanno 15 punti su 16 disponibili. Poi, però, quattro gare senza vittoria fanno ricompattare il gruppo con Parma, Sampdoria e Juventus a braccare il Diavolo.

Reazione

Le vittorie su Inter e Napoli e il pareggio a Parma rilanciano le ambizioni dei rossoneri che ai primi di dicembre affrontano Milan-Torino prima di volare a Tokyo per sfidare il San Paolo nella finale di Coppa Intercontinentale.

Milan-Torino, vittoria e primato

Il 5 dicembre 1993, a San Siro, si gioca la gara tra rossoneri e granata. Queste le formazioni in campo:
MILAN: S. Rossi, Panucci, Maldini, Eranio, Costacurta, Baresi, Donadoni, Desailly, Raducioiu, Savicevic e Massaro.
TORINO: G. Galli, Annoni, Jarni, Mussi, Gregucci, Fusi, Sinigaglia, Fortunato, Silenzi, Carbone e Venturin.
Il Milan passa in vantaggio alla mezzora con Raducioiu, lesto a scagliare in rete un pallone deviato vagante in area di rigore. Nella ripresa gli ospiti provano a pareggiare ma Baresi ferma Aguilera con un recupero prodigioso.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Giugno 2020 12:00

Juventus-Inter, Massimiliano Allegri: “Partita vinta con la testa”

nl pixel