28/4/96, Milan-Fiorentina: tris tricolore di Savicevic, Baggio e Simone
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

1996, Milan-Fiorentina 3-1: i rossoneri vincono lo scudetto

Dejan Savicevic

I rossoneri di Capello puntano nuovamente allo scudetto nel campionato 1995/96. Alla 32/a giornata, Milan-Fiorentina sancisce la vittoria del titolo grazie ai gol di Savicevic, Baggio e Simone.

Il Milan di Fabio Capello, dopo tre scudetti consecutivi, ha ceduto il passo alla Juventus raggiungendo un’altra finale di Champions, perdendo contro l’Ajax. Così, per la stagione 1995/96 la dirigenza rossonera realizza un mercato importante con gli acquisti di Roberto Baggio e George Weah. Il Pallone d’oro 1993 e l’attaccante liberiano aumentano la qualità e la forza d’urto del Diavolo. I due sono già decisivi contro Padova e Udinese, per le prime due vittorie in campionato. Poi arriva la vittoria contro la Juventus grazie alle reti di Simone e Weah dopo il ko di Bari. L’undici di Capello prende così il comando della classifica. Ancora una volta il tecnico friulano combina una difesa granitica con una qualità assoluta in avanti.

Marco Simone
Marco Simone (foto: magliarossonera.it)

Milan-Fiorentina 3-1

Partita dopo partita, si arriva al 28 aprile 1996 con il 32° turno di Serie B. Ormai gli attacchi dei rivali bianconeri sono respinti e i rossoneri possono chiudere la pratica in occasione di Milan-Fiorentina. A San Siro ci sono quasi 80mila spettatori. Capello sceglie Weah di punta con Baggio e Savicevic a innescare il liberiano. Il vantaggio è però della formazione di Ranieri dopo meno di un quarto d’ora: Rui Costa vince un rimpallo con Costacurta e batte Rossi da pochi metri. La risposta del Milan è immediata e arriva grazie a un assolo di Savicevic che entra in area e supera il portiere ospite. Al 45′ il Diavolo completa la rimonta: Baggio trasforma un calcio di rigore e San Siro esplode. Nella ripresa, i rossoneri controllano il risultato. Capello fa entrare Simone e Eranio. A un quarto d’ora dal termine proprio Simone chiude il match con un sinistro sotto misura. E lo scudetto torna a Milano…

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2018 13:11

Milan, Gattuso e i tre-quattro acquisti d’esperienza: il mercato rossonero è già iniziato

nl pixel