20 aprile 1996, Torino-Milan 1-1: Maldini e Castellini su rigore
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Torino-Milan, l’1-1 del 1996: un punto che avvicina i rossoneri allo scudetto

Paolo Maldini

Il 20 aprile 1996 si gioca Torino-Milan. I rossoneri pareggiano: vantaggio di Maldini, pari granata su rigore.

Il Milan guidato da Fabio Capello, dopo tre scudetti consecutivi, ha ceduto il passo alla Juventus raggiungendo un’altra finale di Champions, perdendo contro l’Ajax. Così, per la stagione 1995/96 la dirigenza rossonera piazza sul mercato gli acquisti del calibro di Roberto Baggio e George Weah. Il Pallone d’oro 1993 e l’attaccante liberiano aumentano la qualità e la forza d’urto del Diavolo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Fuga in avanti

Weah e Baggio sono già decisivi contro Padova e Udinese, per le prime due vittorie in campionato. Poi arriva la vittoria contro la Juventus grazie alle reti di Simone e Weah dopo il ko di Bari. L’undici di Capello prende così il comando della classifica. Ancora una volta il tecnico friulano combina una difesa granitica con una qualità assoluta in avanti.


https://www.youtube.com/watch?v=KR535uSvUZg

Primato saldo

Con cinque vittorie consecutive nelle prime cinque gare del girone di ritorno, il Milan aumenta il margine di vantaggio sulla Juventus, concentrata sulla Champions League. Il pareggio nello scontro diretto è il viatico verso la conquista dello scudetto.

20 aprile 1996, Torino-Milan

Così, il 20 aprile 1996 è in programma Torino-Milan. Queste le formazioni in campo:
TORINO: Biato, Falcone, Longo, Mezzano, Maltagliati, Angloma, Bernardini, Cristallini, Milanese, Rizzitelli, Karic.
MILAN: S. Rossi, Panucci, Maldini, Albertini, Costacurta, Baresi, Eranio, Desailly, Weah, Baggio, Simone.

Punto d’oro

Il Milan intravede il tricolore, il quarto in cinque anni. Il match si sblocca a metà ripresa quando, dopo una serie di batti e ribatti in area granata, Maldini insacca in rete. Il vantaggio rossonero dura poco poiché il Torino pareggia su rigore con Castellini. Il finale è 1 a 1. Il Diavolo porta a casa un punto prezioso, in attesa della vittoria matematica che arriverà la settimana successiva in casa contro la Fiorentina.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Aprile 2019 9:57

Tragedia nel mondo del calcio, 28enne muore in campo

nl pixel